La crema di finocchio e carote è un primo gustoso adatto a tutti: si tratta di una ricetta detox che purifica l'organismo e che si prepara davvero con estrema facilità e velocità.
Il finocchio è un ottimo amico dell'apparato digerente: oltre ad eliminare la formazione di gas intestinali produce l'anetolo che aiuta a diminuire i dolori addominali. Le carote, invece, sono ricche di antiossidanti e fanno bene sia alla pelle che alla vista.
Una vellutata delicata e pronta in pochissimi passaggi: preparala seguendo i nostri consigli!
Categoria: Zuppe e Minestre
Per fare la crema di finocchio e carote occupiamoci per prima cosa delle verdure: laviamo quindi sotto l'acqua corrente i finocchi, eliminiamo le foglie esterne più dure e affettiamo quelle interne. Passiamo poi a pulire le carote: eliminiamo le due estremità, peliamole e tagliamole a tocchetti.
Tagliamo poi lo scalogno a pezzettini. Se ci lacrimano gli occhi facilmente possiamo utilizzare un coltello con la lama bagnata. Mettiamo quindi lo scalogno ad appassire in una casseruola con dell'olio estravergine di oliva. Uniamo poi le verdure e le lasciamo insaporire qualche minuto.
Versiamo il brodo vegetale ben caldo fino a ricoprire le verdure nella casseruola e lasciamo cuocere il tutto fino a quando carote e finocchi non saranno molto morbidi, aggiungendo all'occorrenza altro brodo.
Frulliamo il tutto con un frullatore a immersione per ottenere una consistenza vellutata e omogenea.
Impiattiamo e completiamo con semi a piacere, un filo d'olio extravergine di oliva, sale, pepe e finocchietto.
Possiamo aggiungere alla crema piccoli crostini di pane secco e rendere così il piatto ancor più gustoso. Basterà abbrustolire qualche fetta di pane in forno con un filo d'olio d'oliva e spezzettarla.
Possiamo servire in tavola la crema di finocchio e carote durante un periodo dedicato al benessere del corpo e alla depurazione del nostro fisico. Si tratta di un primo molto delizioso da servire sia a pranzo che a cena. La ricetta, però, si presta molto bene ad essere utilizzata anche per accontentare i commensali vegetariani e vegani durante pranzi o cene con amici e famiglia.
Abbiniamo al piatto un vino bianco, fermo, secco e leggero.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare