La torta salata zucca e speck è un piatto autunnale, molto semplice da preparare e davvero saporito.
Il gusto dolce della zucca è contrastato dallo speck che rende più sfiziosa questa pietanza, il tutto poi, è reso più cremoso dal formaggio fresco.
Vi proponiamo questo ricco ripieno su una base di pasta sfoglia, con cui abbiamo realizzato anche delle strisce con cui guarnire la superficie, come se si trattasse di una crostata, per renderla ancora più originale.
Per ottenere una torta salata dal gusto pieno e dalla consistenza perfetta, assicurati che la zucca sia completamente morbida prima di aggiungerla. Dopo averla tagliata a cubetti, puoi cuocerla in forno, cospargendola con un filo d'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale. Questo metodo di cottura accentua la dolcezza naturale della zucca e le conferisce un sapore più intenso, esaltando la morbidezza e il contrasto con il gusto deciso dello speck.
Per rendere la base della torta salata più croccante, ti consigliamo di precuocere la pasta sfoglia per circa 5-10 minuti prima di stendere la farcitura. Questo passaggio, infatti, riduce il rischio che la base assorba l’umidità degli ingredienti, mantenendosi asciutta e croccante anche dopo la cottura finale. Questo consiglio può essere utilizzato per qualsiasi tipo di torta salata.
La torta salata alla zucca e speck può essere realizzata anche con la pasta brisée, o per una versione ancora più veloce, con delle piadine adagiate nella tortiera su cui viene poi versato l'impasto.
Guarda la nostra video ricetta e non perderti tutte le altre ricette con la zucca!
Categoria: Torte Salate
Potete utilizzare del formaggio Philadelphia, della ricotta vaccina, della crescenza.
Consigli per una preparazione perfetta
Assicurati che la zucca sia ben cotta e morbida prima di usarla. Puoi anche passarla al forno con un filo d'olio e un pizzico di sale per intensificare il sapore.
Se vuoi una base ancora più croccante, cuoci il guscio di pasta sfoglia per 5-10 minuti prima di aggiungere la farcitura. Questo eviterà che la base diventi troppo umida durante la cottura.
Rosola leggermente lo speck in padella prima di aggiungerlo alla torta. Questo lo renderà più croccante e ne intensificherà il sapore.
Se preferisci una variante più leggera, puoi sostituire la pasta sfoglia con pasta brisée o anche con una base fatta in casa a base di farina integrale, che darà un gusto rustico.
La torta salata con zucca e speck è un piatto rustico e saporito, perfetto per accogliere l’autunno a tavola. Con il contrasto tra la dolcezza della zucca e il gusto deciso dello speck, questa torta è ideale come antipasto, piatto unico o per un buffet sfizioso. Facile da preparare e ricca di sapore, conquisterà tutti con la sua semplicità e il suo profumo invitante.
Susanna
lunedì 11 novembre 2019
Una crostata veramente favolosa...tutti la mangiamo molto volentieri!
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 11 novembre 2019
😊❤
Maria
domenica 28 ottobre 2018
Invece della pasta sfoglia si potrebbe foderare il tutto con una pasta fatta in casa?
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 11 novembre 2019
Certamente
M.angela
venerdì 19 ottobre 2018
#on quale formaggio si può sostituire il philadelfia?grazie!
Ricetta.it
ha scritto: sabato 20 ottobre 2018
Ciao, con la ricotta per esempio o un altro formaggio spalmabile :-)