La torta margherita con il Bimby, soffice e perfetta da inzuppare in un tazza di latte, è un dolce classico che affonda le sue radici nella tradizione contadina italiana. Pochi e semplici ingredienti per un dolce sempre raffinato: uova, zucchero, farina, burro e lievito. Proprio questi ultimi due ingredienti la differenziano dal pan di Spagna, anche se molte persone confondono le due preparazioni, entrambe molto soffici.
Perfetta da farcire con Nutella, marmellata o crema pasticcera, magari per una festa di compleanno, addobbata con tante candeline colorate. Ottima anche al naturale, con una spolverata di zucchero a velo sulla superficie.
Come per tutte le ricette ne esistono diverse versioni: senza glutine, senza burro, cotta al microonde e con l'aggiunta di gocce di cioccolato nell'impasto. Tutte buonissime e adatte sia per la colazione, sia per un dolcetto a fine pasto.
Il nostro impasto è aromatizzato con scorza di limone, ma possiamo scegliere arancia, vaniglia o cannella.
Per la realizzazione della nostra ricetta ci siamo affidati al Bimby.
Categoria: Dolci con il Bimby
Per preparare la torta margherita con il Bimby inseriamo nel boccale lo zucchero con la scorza di limone e frulliamo 10 secondi a velocità 10.
Aggiungiamo le uova e il pizzico di sale e montiamo per 3 minuti a velocità 4.
Aggiungiamo la farina, la fecola e il lievito e mescoliamo 2 minuti a velocità 4, infine il burro fuso e mescoliamo 1 minuto velocità 3.
Versiamo il composto in una teglia imburrata e infarinata dal diametro di 22 cm e cuociamo la torta in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Controlliamo la cottura facendo la prova stecchino.
Il burro può essere sostituito da 60 ml di olio di semi di mais o girasole.
Si conserva fuori frigo coperta da una campana di vetro, per un massimo di 4 giorni.
Per una colazione in famiglia o un dolcetto a fine pasto.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare