La torta margherita rappresenta un dolce della tradizione dolciaria italiana.
La ricetta semplice e sfiziosa originariamente rappresentava un dolce povero per la famiglia, oggi è diventata un autentico classico, apprezzato per la sua semplicità e morbidezza.
Vi proponiamo una versione di questa torta senza burro, che abbiamo sostituito con olio di semi, ideale per gli intolleranti al lattosio.
Categoria: Torte
Prendiamo le uova, separiamo i tuorli dagli albumi.
In una boule versiamo i tuorli e vi aggiungiamo lo zucchero semolato: utilizziamo le fruste elettriche per lavorare questi due ingredienti ed ottenere una crema soffice.
Procediamo versando l'olio di semi poi il latte a temperatura ambiente e mescoliamo bene.
Aggiungiamo poco per volta la farina e la fecola setacciate e il lievito per dolci. Aromatizziamo con la scorza grattugiata di 1/2 limone.
A parte, montiamo a neve gli albumi e vi uniamo l'impasto precedentemente preparato, cercando di mescolare dal basso verso l'alto così da non smontare gli albumi.
Prendiamo una teglia a cerniera di diametro di 24 cm e, quindi, ungiamo il fondo con il burro o con un filo d'olio d'oliva, poi vi trasferiamo il composto.
Cuociamo in forno già caldo a 160° per circa 45-50 minuti: la cottura deve essere lenta per favorire la lievitazione della torta ed ottenere una consistenza morbida e soffice.
Trascorso il tempo necessario, togliamo la torta dal forno e lasciamola intiepidire per una decina di minuti, prima di estrarla dallo stampo.
Serviamo la nostra torta margherita senza burro con un'abbondante spolverata di zucchero a velo e gustiamola in tutta la sua semplicità.
L'ideale a colazione e merenda
Se gustata a fine pasto, questa torta può essere accompagnata da un buon vino bianco dolce come il Marsala o un Moscato.
La torta margherita si chiama così probabilmente perchè il suo aspetto ricorda quello di questo fiore grazie al colore giallo dell'interno e alle fette, che spolverate di zucchero a velo, ricordano i petali bianchi.
La video ricetta del giorno
Valerio Clabrò
martedì 16 febbraio 2021
Ciao:) E' proprio necessario separare i tuorli dagli albumi?
Ricetta.it
ha scritto: martedì 16 febbraio 2021
Sì Valerio 😊
Nuccia Menga
sabato 14 novembre 2020
Ciao oggi ho fatto un altra ricetta della torta margherita mi sono pentita di non guardare la tua pagina è venuta bene ma rimango perplessa!!! la ricetta diceva di montare 4 uova con 160g zucchero per 10 minuti poi aggiungere le polveri setacciate di cui 100g farina 0/0 + 50g amido di mais + 8g lievito dolci. Poi prendere dal totale un po di impasto e amalgamarlo con 80 g burro fuso a temperatura ambiente versare nel composto principale e poi versare in una tortiera diametro 22 forno ventilato 160 gradi per 40 minuti. Ora vedendo la tua ricetta ho visto che gli ingredienti tuoi sono con un peso e un procedimento diverso dal tuo, presto farò la tua ricetta e vedrò che differenza c'è. Ti saluto, buona serata e grazie di tutto.
Ricetta.it
ha scritto: sabato 14 novembre 2020
Ciao Nuccia, facci sapere allora 😊💖
Marieclaire
lunedì 11 maggio 2020
Buongiorno , Ieri ho provato la ricetta classica ed è buonissima . Mi chiedevo se per questa alternativa senza burro , posso usare anche latte vaccino o se è indispensabile usare latte vegetale Grazie1000
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 11 maggio 2020
Ciao Marieclaire, va bene anche il latte vaccino 😊💖💖
Marieclaire
ha scritto: lunedì 11 maggio 2020
Grazie1000 !!!!! Grazie per la celerità delle vostre risposte . Io non ho nessun problema con il lattosio ma , stavo valutando la possibilità di aver voglia di fare una torta e non avere il burro in casa e il latte di soia non sempre lo compro. Grazie ancora e buona giornata 😊
Giuseppe
venerdì 24 aprile 2020
Perche senza lattosio mi togli il burro e mi metti il latte?
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 24 aprile 2020
Ciao Giuseppe, usa un latte vegetale😊