La torta margherita senza fecola è un dolce soffice e morbido, un classico perfetto per la colazione o la merenda da inzuppare e gustare in tutta la sua semplicità.
La versione tradizionale si prepara unendo una parte di fecola di patate alla farina ma in questa ricetta utilizzeremo in alternativa la farina e una piccola quantità di farina di riso.
Preparala con i nostri consigli in pochi passaggi e servila tagliata a fette, con un generoso strato di zucchero a velo in superficie, magari in accompagnamento a una tazza di tè fumante.
Categoria: Torte
La torta margherita senza fecola si conserva a temperatura ambiente sotto una campana di vetro per 3-4 giorni.
Si può congelare, intera o a fette, per 1 mese.
E’ importante montare bene i tuorli e incorporare il burro morbido e cremoso affinché il composto abbia la giusta consistenza. Il secondo passaggio, quello di incorporare gli albumi montati, è altrettanto importante per donare alla torta la sofficità che la caratterizza. E’ consigliabile utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.
Potete aromatizzare la torta con scorza di arancia o limone, oppure estratto di vaniglia.
Ideale per un'occasione semplice come una merenda o una colazione.
Ottimo da preparare per le feste di compleanno, soprattutto dei bambini, ma è anche da servire come dessert nel periodo pasquale.
Questa torta ha un sapore delicato da abbinare con un vino bianco dolce come il Passito di Pantelleria. Il gusto fruttato e aromatico del vino, infatti, esalta gli aromi del dolce.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare