Torta fredda ananas e cocco

4,7/5 Vota
Su un totale di voti: 13
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta fredda ananas e cocco
  Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta fredda ananas e cocco è un dessert refrigerante preparato senza l'utilizzo della gelatina.

La sua preparazione ricorda quella di una classica cheesecake senza cottura: una base di biscotti croccante e invitante contiene tutta la cremosità della ricotta e la dolcezza frizzantina dell'ananas che primeggia insieme al gusto intenso del cocco.

La torta fredda ananas e cocco è perfetta in qualsiasi occasione: il suo sapore ricorda un po' quello della pina colada, il famoso cocktail che fa subito spiaggia, mare e tropici. È semplicissima da preparare, l'importante è rispettare i tempi di riposo dell'impasto, che, per solidificarsi perfettamente, dovrà rimanere in frigorifero per almeno 4 ore. 

La nostra versione prevede l'utilizzo del philadelphia, che però può essere sostituito tranquillamente con la stessa dose di mascarpone, ricotta o yogurt greco.

Leggi tutti i nostri consigli per preparare una golosa e fresca torta fredda ananas e cocco!

Categoria: Dolci

biscotti 300 g di biscotti secchi
burro 150 g di burro
zucchero a velo 100 g di zucchero a velo
philadelphia 200 g di Philadelphia
panna 200 ml di panna per dolci
farina 4-5 cucchiai di farina di cocco
ananas 4-5 fette di ananas sciroppato o fresco

Preparazione

Come fare la Torta fredda ananas e cocco

Per prima cosa iniziamo a preparare la base della torta, tritando i biscotti in un mixer e riducendoli in polvere. Adagiamoli in una ciotola e nel frattempo, sciogliamo il burro a bagnomaria o nel forno a microonde. Quando è pronto, versiamo il burro fuso sui biscotti, mescoliamo il composto e versiamolo in uno stampo di 22 cm di diametro, rivestito con carta forno.

Stendiamo l'impasto in maniera uniforme, compattandolo e livellandolo con il dorso di un cucchiao.
L'altezza della base sarà di 2 centimetri circa, livellando il tutto alla perfezione. Poniamo la base di biscotto in freezer per circa 20 minuti.

Procediamo con la preparazione della crema, montando la panna in una ciotola capiente.
Amalgamiamo il Philadelphia allo zucchero e al cocco, integriamo la panna nel composto, girando il tutto con un cucchiaio fino a ottenere una crema soffice e spumosa.

Aggiungiamo anche qualche pezzetto di ananas, versiamo la crema sulla base di biscotto e livelliamone la superficie con una spatola. Decoriamo la torta fredda di ananas e cocco con altri pezzetti di ananas e lasciamola raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.

Tiriamo fuori dal frigorifero il dessert qualche minuto prima di servirlo in tavola. 

 

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 13, Media voti: 4.7

    Vai alla Ricetta

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Per un'ottima riuscita della torta, consigliamo di far solidificare bene la base di biscotto in freezer, in modo tale da evitare che la torta durante il servizio si rompa.

    Per quale occasione

    Ideale in estate per contrastare il caldo che incalza, la torta fredda ananas e cocco è priva di cottura al forno ed è velocissima da preparare. Splendida per completare anche un pranzo e una cena giornaliera, questa torta con il suo sapore fresco e appetitoso, conquisterà grandi e piccoli. Una base croccante e accattivante contiene tutta la cremosità della ricotta, la dolcezza frizzantina dell'ananas primeggia insieme al gusto intenso del cocco. Questo dessert è perfetto anche per festeggiare una ricorrenza speciale, la sua presentazione lascerà gli ospiti senza parole.

    Vino da abbinare

    Associare gli aromi del vino a quelli del dessert, combinandoli perfettamente è doveroso per degustare la torta fredda in modo intrigante. Un Muffato della Sala ambrato, mielato e fruttato, con il suo gusto persistente amplificherà le sensazioni che sprigiona il dessert.

    Potrebbero interessarti anche