Torta fredda alla Nutella

3,0/5 Vota
Su un totale di voti: 3
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta fredda alla Nutella
Photo credits:
Tempo 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta fredda alla Nutella è un dolce fresco e goloso perfetto soprattuto in estate.

Un croccante strato di biscotti secchi e burro rende la base della torta compatta ed estremamente saporita e friabile. La farcitura è realizzata con un primo strato abbondante di crema alla Nutella, realizzata unendo la celebre crema spalmabile alla nocciole con mascarpone, panna e cacao, e un'altro di sola panna montata a completare il tutto, assicurando al dolce una consistenza morbida e un gusto indimenticabile.

Questa torta, soprattutto se decorata in superficie con qualche nocciola e ulteriore Nutella diventa un dessert elaborato e scenografico capace di sorprendere gli ospiti.
Inoltre, si tratta di una ricetta di facile esecuzione ideale soprattutto per chi ha poco tempo a disposizione ma vuole preparare una torta dall'effetto assicurato.

Leggi i nostri consigli e le spiegazioni per realizzare la torta fredda alla Nutella!

Categoria: Dolci

PER LA BASE PER LA BASE
biscotti 200 g di biscotti secchi
burro 90 g di burro fuso
latte 1 cucchiaio di latte
PER LA CREMA PER LA CREMA
panna 200 ml panna vegetale
Nutella 175 g di Nutella
mascarpone 170 g di mascarpone
latte condensato 100 g di latte condensato
cacao 3 cucchiai di cacao zuccherato
PER GUARNIRE PER GUARNIRE
Nutella q.b. Nutella
nocciola q.b. nocciole

Preparazione

Come fare la Torta fredda alla Nutella

Iniziamo a preparare la base della torta: facciamo sciogliere il burro a bagnomaria o nel forno a micronde.
Mentre si intiepidisce, tritiamo con un mixer i biscotti fino a ridurli in polvere.
Quindi in una ciotola uniamo i biscotti sbriciolati, il burro fuso e un cucchiaio di latte: mescoliamo il tutto. 

Trasferiamo il composto in uno stampo a cerniera di diametro di 22 cm, rivestito con la carta forno, e compattiamolo bene utilizzando le mani oppure il dorso di un cucchiaio, in modo da ottenere una base regolare e ben livellata.
Lasciamo riposare in freezer mentre ci occupiamo della crema.

Montiamo 100 ml di panna vegetale, dopodiché uniamovi la Nutella, il latte condensato, il mascarpone e 3 cucchiai di cacao in polvere. Mescoliamo bene con le fruste elettriche cercando di amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere un crema omogenea.

Togliamo lo stampo dal congelatore e versiamo sulla base la crema di nutella. Assicuriamoci che sia ben livellata utilizzando una spatolina, quindi mettiamo tutto in freezer dove la lasceremo riposare per 10-15 minuti.

Montiamo i 100 ml di panna vegetale rimasta, riprendiamo lo stampo dal freezer e aggiungiamola come strato superiore. Livelliamola e rimettiamola in freezer per altre 4-5 ore.

Trascorso il tempo necessario, guarniamo a piacere con Nutella e qualche nocciola, e assaporiamo la nostra golosa torta fredda alla Nutella in tutta la sua bontà!

Consigli

La torta fredda alla Nutella si conserva in frigorifero per un periodo non superiore a tre giorni. In alternativa, è possibile congelarla in freezer. 
Il vantaggio di questa torta è che, anche se messa in congelatore, non si ghiaccia in modo completo e, quindi, non ci si deve preoccupare di tirarla fuori con largo anticipo per offrirla ai propri ospiti.

Per quale occasione

La torta fredda alla Nutella è un dolce perfetto per un pranzo o una cena informali in famiglia. Inoltre, visto che gli ingredienti della farcitura sono i preferiti di adulti e bambini, è un'ottima scelta anche come torta di compleanno o per un'occasione speciale.
Uno sfizio goloso anche per una merenda pomeridiana estiva.

Potrebbero interessarti anche