La torta fredda ai mirtilli è un dolce senza cottura, elegante e da decorare con frutta fresca, cioccolato a scaglie o cocco grattugiato.
Il procedimento è simile a quello di una cheesecake: i biscotti vengono tritati e mischiati al burro per creare la base croccante, i mirtilli vengono trasformati in purea e uniti alla crema di mascarpone e panna.
Perfetta da servire come dolce a fine pasto o da preparare per una merenda tra amiche.
È possibile farla nella versione senza glutine, utilizzando dei frollini che riportano la scritta senza glutine sulla confezione.
Ecco la ricetta della torta fredda ai mirtilli!
Categoria: Dolci
Per preparare la torta fredda ai mirtilli tritiamo finemente i biscotti secchi con un mixer. Sciogliamo il burro e mescoliamolo ai biscotti, amalgamando per bene. Versiamo l'impasto in una tortiera da 24 cm foderata con carta da forno e con un cucchiaio appiattiamolo per creare la base. Riponiamo in frigorifero mentre prepariamo la crema.
In un pentolino mettiamo i mirtilli e lo zucchero e cuociamo a fiamma bassa, tenendo mescolato. I mirtilli dovrebbero così ammorbidirsi creando una purea (in caso non sia così è possibile utilizzare un mixer). Lasciamo raffreddare completamente.
Ammorbidiamo i fogli di gelatina in acqua fredda. Riscaldiamo 50 ml di panna (presa dal totale) e sciogliamovi la gelatina ammorbidita. Lasciamo raffreddare.
Uniamo in una ciotola il mascarpone, lo zucchero a velo e mescoliamo bene, lavorando il tutto con un cucchiaio, una spatola o le fruste elettriche. Uniamo la purea di mirtilli ormai fredda.
Ora montiamo la panna e quando sarà ben soda uniamola alla crema. Aggiungiamo la gelatina e mescoliamo per bene.
Riprendiamo la base della cheesecake e componiamo il dolce. Stendiamo la crema avendo cura di livellarla per bene e mettiamo in frigorifero a rapprendersi per circa 4 ore. Una volta addensato il dolce possiamo decorarlo a piacere con i mirtilli lasciati da parte e con altra frutta o con riccioli di cioccolato bianco e serviamola fresca.
La torta fredda ai mirtilli si può preparare anche sostituendo questi ultimi con altra frutta a piacere, come le fragole, i kiwi, il melone, ecc. e mantenendo lo stesso procedimento e le stesse dosi. Non solo, si potrà anche rendere ogni volta diversa grazie alla decorazione: utilizziamo ad esempio il cioccolato grattugiato o a ricciolini, le codette di zucchero, le meringhe e tutto ciò che ci piace.
Se non siete amanti del mascarpone potete sostituirlo con ricotta o Philadelphia.
Per una merenda tra amiche
La video ricetta del giorno
Vik
domenica 11 aprile 2021
E se sostituisco marmellata di mirtilli al posto della frutta fresca?!
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 12 aprile 2021
Andrà bene lo stesso 😊
Vik
ha scritto: martedì 13 aprile 2021
Grazie mille