La crostata con panna cotta ai mirtilli è un dessert originale e scenografico formato da una base croccante e genuina di pasta frolla che racchiude una farcitura cremosa di panna cotta preparata con mirtilli freschi che donano gusto e colore al dolce.
La frolla viene cotta alla cieca e solo quando è raffreddata completamente si unisce il ripieno e si mette in frigorifero qualche ora.
Prima di servire, completiamo la crostata con qualche fogliolina di menta e meringhe sbriciolate e nessuno potrà resistervi!
La preparazione può apparire un po' lunga ma vi assicuriamo che si tratta di una ricetta semplice, che potete realizzare con facilità: seguite le mani di Laura nella video ricetta!
Categoria: Crostate
Prima di servire, decoriamo la nostra crostata con mirtilli freschi, foglioline di menta e meringa sbriciolata.
Per preparare la crostata con panna ai mirtilli senza glutine dovrete seguire lo stesso procedimento e gli stessi accorgimenti usati nella preparazione classica. Per la pasta frolla senza glutine potete usare il mix di farine già pronto che preferite o eventualmente sostituire la stessa dose di farina con quella di riso.
PER LA FROLLA:
PER LA FARCITURA
È importante lasciar raffreddare del tutto sia la panna cotta che la frolla prima di comporre il dolce: in questo modo si riesce ad ottenere una base croccante e friabile, in contrasto con la cremosità della farcitura.
Un dessert scenografico che possiamo preparare in occasione di un compleanno o di una ricorrenza speciale.
Giulia Fragrante
domenica 19 giugno 2022
Buonasera è possibile preparare la pasta frolla senza burro ?grazie mille
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 20 giugno 2022
Certamente Giulia
Rosa Anzelmi
venerdì 7 maggio 2021
Ciao, per caso posso usare anche le fragole ?? Grazie R
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 7 maggio 2021
Certamente Rosa 😊
Manuela
martedì 9 febbraio 2021
Buongiorno!! Vorrei fare la torta ma...posso usare i mirtilli congelati o messi sopra come decorazione si sciolgono? Alla fine il peso totale della frolla di quanti grammi è? Ho dei panetti a casa già pronti di 500 gr...e 2 teglie da 28,5/29 cm...quanta frolla devo usare e come diventano le dosi di tutti gli ingredienti? X piacere datemi una mano...nn sono capace...sono alle prime armi!! Grazie mille 😀
Ricetta.it
ha scritto: martedì 9 febbraio 2021
Ciao Manuela, no i mirtilli congelati rilasciano acqua e rovinerebbero la torta, quindi ti consigliamo di utilizzare quelli freschi 😊 Per le dosi giuste, puoi leggere qui le istruzioni per convertire gli ingredienti in base alla larghezza dello stampo. Facci sapere!
Elif Sahin karaçam
mercoledì 23 ottobre 2019
Ciao :) grazie per la ricetta :) posso usare un'altra frutta invece dei mirtilli? Grazie :)
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 20 aprile 2020
Certamente!
Anna Sparano
mercoledì 23 ottobre 2019
Quale temperatura usare con forno statico??
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2019
Ciao Anna, cuocila a 180° per 25-28 minuti 😊