La torta frangipane alla ricotta e fichi è un dessert di fine estate davvero delizioso che vi consigliamo vivamente di provare: un guscio di friabile pasta frolla accoglie un ripieno composto da uno strato di confettura di fichi neri, crema frangipane e tanti fichi freschi per concludere il boccone in bellezza e bontà.
Ma c'è una particolarità: la crema frangipane alla mandorle è qui proposta in una versione alleggerita, ma non meno squisita!
Il burro previsto nella ricetta originale della frangipane, viene infatti sostituto interamente dalla ricotta: il risultato è una crema morbida e leggera che regala al nostro dolce un'anima scioglievole.
Se avete la possibilità di utilizzare una ricotta artigianale non esitate a preferirla a quelle industriali: il sapore della vostra crema frangipane e, di conseguenza, della vostra torta sarà indimenticabile!
Mettiamoci al lavoro insieme e prepariamo la torta frangipane alla ricotta e fichi!
Categoria: Torte
La torta frangipane alla ricotta e fichi si conserva in frigorifero sigillata con stagnola o dentro un contenitore con coperchio per un massimo di 4 giorni, ma va gustata a temperatura ambiente.
Potete congelare la frolla, da cruda, ma non la torta finita.
Come la maggior parte dei dolci a base di pasta frolla, anche questa torta è più buona il giorno successivo: i sapori e i profumi hanno modo di legarsi per divenire indimenticabili!
Per la crema frangipane potete usare mandorle pelate per avere un gusto più delicato oppure metà pelate e metà con la pellicina.
Per avvantaggiarvi e organizzare al meglio i tempi, potete preparare la pasta frolla anche con un paio di giorni di anticipo, oppure usarne una previamente congelata.
Potete rendere ancor più speciale questo dolce servendolo insieme a una pallina di gelato alla mandorla.
Al posto delle mandorle, potete preparare la crema frangipane con altra frutta secca come pistacchi, nocciole, noci pecan, ecc. Il successo è comunque assicurato!
Potete realizzare questa crostata durante tutto l'anno seguendo la stagionalità della frutta: cambiate e scegliete quale confettura usare a seconda della frutta fresca che vi offre la natura.
Utilizzate lo stesso frutto per la decorazione e per il ripieno, oppure combinarli con gusto: in inverno ad esempio potete scegliere una confettura di arance amare e decorare la torta con un misto di agrumi pelati a vivo oppure con kumquat e alchechengi. In estate invece potete usare una confettura di lamponi, mirtilli, ribes, more e decorare con frutti di bosco misti. In autunno via libera ai cachi e ai marroni, mentre in primavera saranno le fragole le protagoniste indiscusse di questo dolce!
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare