Umida e morbida al palato, la torta ai fichi d'india è una idea originale per un dessert di inizio autunno o per una merenda speciale!
I fichi d'india sono uno dei frutti più buoni che si possono assaporare tra settembre e ottobre, quando raggiungono il massimo della loro maturazione. Dietro a quella buccia ricca di spine insidiose, si nasconde un cuore morbido e delizioso, profumatissimo e dal gusto unico e inimitabile.
Per eliminare tutti i semini che sono contenuti nella polpa, i fichi d'india sono stati prima frullati e poi passati al colino: ciò che si ottiene è un succo denso che verrà aggiunto al nostro impasto insieme allo yogurt e che permetterà di dare alla torta quel bel colore caldo e vivo senza la presenza delle uova!
Un dolce dal sapore delicato e dal profumo intenso, arricchito da mandorle a lamelle sulla superficie che esaltano il sapore già presente nell'impasto per la presenza di farina di mandorle.
Come vedete, sarebbe un vero peccato farsi frenare da spine e semini e rinunciare a questa bontà!
Andiamo allora a preparare insieme la torta ai fichi d'india.
Categoria: Torte
La torta ai fichi d'india si conserva morbida per 3 giorni se ben sigillata con pellicola. Se le temperature sono però ancora elevate, va conservata in frigorifero data la sua interna umidità che, altrimenti, porterebbe alla formazione di muffe. Va mangiata a temperatura ambiente.
Si sconsiglia la congelazione.
Se dallo step 2 vi avanzasse un poco di passata di fichi d'india, potete gustarla come fosse un succo di frutta: essendo più densa di un succo di frutta comune, a piacere, potete aggiungere un pochino di acqua. Tenete in frigorifero per mezz'ora e gustate appieno il sapore avvolgente dei fichi d'india!
Usate fichi d'india maturi e di ottima qualità in modo siano ben saporiti altrimenti il profumo e il gusto della vostra torta si perderà.
Per dare maggiore dolcezza alla torta, potete aggiungere 3 cucchiai di miele fluido all'impasto allo step 4. Se vi piace il miele, che in abbinamento ai fichi d'india è favoloso, potete anche decidere di sostituire metà zucchero con altrettanto miele.
Ancora, potete dare un colore ancora più caldo alla vostra torta e un sapore più caramellato, usando zucchero di canna integrale.
Chi vuole evitare il burro, può alleggerire la torta sostituendolo con pari quantità di olio di semi.
Se volete variare un poco il sapore della torta ai fichi d'india potete usare farina di nocciole al posto della farina di mandorle e usare granella di nocciole al posto delle mandorle a lamelle come decorazione.
Se invece non volete usare frutta secca, potete sostituire i 50 g previsti dalla ricetta con altra farina di grano tenero o con maizena.
Se volete ottenere un dolce meno umido, più adatto per colazione, dovrete ridurre la quantità di yogurt a 200 g.
Servite la torta ai fichi d'india insieme ad una pallina di gelato (alla vaniglia o alle mandorle) per avere un elegante dessert!
Ottima anche da gustare come merenda o colazione con una tazza di tè.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare