La torta di fichi preparata con il Bimby è un dolce rustico e genuino perfetto per iniziare la giornata facendo il pieno di energia oppure per concedersi un pausa durante la giornata e assaporare qualcosa di buono e nutriente.
I fichi sono un frutto davvero delizioso dal sapore zuccherino: verso fine estate sono maturi e perfetti per preparare ricette semplici e veloci come questa torta che vi proponiamo, caratterizzata da un impasto soffice preparato senza burro, ma con olio di semi e yogurt bianco, il tutto arricchito da pezzetti di frutta fresca.
Chi lo desidera può aggiungere frutta secca tritata per una nota croccante e sfiziosa, proprio come abbiamo fatto noi nella torta di fichi e noci.
Prepariamola insieme: segui le nostre spiegazioni passo passo.
Categoria: Dolci con il Bimby
Iniziamo a preparare la nostra torta versando nel boccale del Bimby le uova e lo zucchero semolato: montiamo per 3 minuti a 37 gradi a velocità 3.
Dopodiché aggiungiamo l'olio di semi e lo yogurt e mescoliamo per 30 secondi a velocità 3.
Uniamo ora la farina, la fecola di patate e il lievito quindi mescoliamo per 1 minuto a velocità 4.
Nel frattempo laviamo e puliamo i fichi, tagliamoli a pezzetti e aggiungiamoli all' impasto della torta: mescoliamo con una spatola per distribuirli in modo uniforme.
Imburriamo (oppure utilizziamo un filo d'olio) e infariniamo uno stampo da 22 cm di diametro (noi l'abbiamo utilizzato a cerniera apribile per facilitarci nel trasferire il dolce una volta pronto).
Versiamovi all'interno l'impasto e livelliamolo per bene; se vogliamo possiamo decorare la superficie della torta con 1-2 fichi tagliati a fettine.
Inforniamo a 180° in forno statico preriscaldato e cuociamo per circa 40-45 minuti, oppure se utilizziamo un forno ventilato a 170° per circa 40 minuti: facciamo la prova con uno stecchino per verificare l'effettiva cottura, se esce asciutto la torta è pronta.
Una volta fredda prima di servirla, spolverizziamo a piacere con zucchero a velo.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare