La torta di fichi e cioccolato è un dolce perfetto la colazione e la merenda, realizzato con un impasto sofficissimo e senza burro né olio.
Umida e golosa, viene arricchita dai fichi freschi, sia nell’impasto che in superficie.
Buonissima sia mangiata da sola che accompagnata da una tazza di tè, questa torta è dolce ma non stucchevole, con un piacevole contrasto fra la dolcezza dei fichi e la nota amara del cacao e del cioccolato fondente.
Preparatela con qualche ora di anticipo in modo che si assesti e si raffreddi bene.
Categoria: Torte
La torta di fichi e cioccolato si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.
Si sconsiglia la congelazione.
La consistenza dell’impasto dovrà essere soda e non troppo liquida per evitare che i fichi, durante la cottura, finiscano tutti sul fondo.
Se preferite una torta leggermente più bassa potete utilizzare uno stampo di 24 o 26 cm di diametro.
Per una maggiore tenuta della forma, è consigliabile tagliare i fichi a fette spesse senza eliminare la buccia.
La torta di fichi e cioccolato si può realizzare anche sostituendo alla stessa quantità di farina 50 g di farina di mandorle, di noci o di amaretti.
Se preferite, potete aggiungere gocce di cioccolato all’impasto o noci tritate grossolanamente.
Potete utilizzare fichi verdi o neri, maturi ma sodi.
Potete decorare la superficie della torta con mandorle a lamelle, cannella miscelata a zucchero a velo o semplice zucchero a velo.
La torta di fichi e cioccolato è un dessert semplice da preparare. Morbida e fragrante, essa è perfetta sia per le grandi occasioni che da consumarsi a fine pasto in famiglia: una fetta concluderà in bellezza un pranzo domenicale o una cena speciale.
Ottima anche da servire con una tazza di tè o caffè per una pausa pomeridiana oppure da gustare per una colazione nutriente.
Possiamo accompagnare questa torta con un buon vino dolce e frizzante: un Moscato d'Asti che con la sua struttura ferma è perfetto con questo frutto estivo.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare