Per preparare una eccellente torta diplomatica, occorre innanzitutto realizzare un soffice pan di Spagna. Montiamo le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporiamo la farina e versiamo l'impasto in una tortiera rettangolare foderata con carta da forno.
Cuociamo il pan di Spagna per 40 minuti a 160°, dopodiché sforniamolo e lasciamolo raffreddare.
Mentre il pan di Spagna cuoce, prepariamo la crema pasticcera: portiamo a bollore il latte aromatizzato con l'estratto di vaniglia e intanto montiamo insieme i tuorli d'uovo con lo zucchero. Fatto ciò, incorporiamo l'amido di mais e uniamo il latte bollente, mescolando continuamente affinché non si formino grumi. Versiamo il composto in un pentolino e facciamolo cuocere qualche minuto fino ad ottenere una crema perfettamente liscia e densa. Copriamo con una pellicola trasparente e lasciamo raffreddare.
Prendiamo la pasta sfoglia già pronta, srotoliamola e assottigliamola ulteriormente con l'aiuto di un mattarello. Ritagliamo due rettangoli da 25 x 15 cm, bucherelliamoli con i lembi di una forchetta e cospargiamoli con dello zucchero a velo. Cuociamoli nel forno statico preriscaldato a 180° per una decina di minuti.
Prepariamo ora la crema diplomatica: montiamo la panna in una ciotola ghiacciata, aggiungendo lo zucchero semolato. Uniamo la crema pasticcera fredda e montiamo ulteriormente con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e voluminoso. Copriamo la crema con della pellicola trasparente e riponiamola in frigo a riposare mentre finiamo di preparare il resto.
Per realizzare la bagna per il pan di Spagna, invece, facciamo bollire l'acqua insieme allo zucchero e un pezzo intero di scorza di limone. Non appena avremo ottenuto uno sciroppo denso, rimuoviamo la scorza e uniamo il rum. Lasciamo raffreddare la bagna e tagliamo il pan di Spagna in un rettangolo da 25 x 15 cm spesso circa 1 cm.
Appoggiamo su un ampio piatto un rettangolo di pasta sfoglia e farciamolo con metà della crema diplomatica. Sovrapponiamo un rettangolo di pan di Spagna imbevuto nella bagna e farciamo anch'esso con la crema restante. Completiamo il dolce con il secondo rettangolo di pasta sfoglia. Riponiamo la nostra torta diplomatica in frigorifero a riposare almeno un'ora, dopodiché il dessert sarà pronto per essere gustato.
La torta diplomatica può essere conservata in frigorifero per un massimo di 3 giorni.
È un dolce perfetto da servire nelle grandi occasioni come dessert di fine pasto.
La video ricetta del giorno
martedì 29 dicembre 2020
Si possono usare gli strati di sfoglia gia pronta
ha scritto: mercoledì 30 dicembre 2020
Certamente!
sabato 7 novembre 2020
Salve posso mettere come ultimo strato il pan di Spagna e poi decorarlo?
ha scritto: sabato 7 novembre 2020
Certamente 😊