La torta diplomatica è un dolce goloso, un classico della pasticceria italiana, realizzato con strati di pan di Spagna, pasta sfoglia e crema diplomatica.
Ottenuta dall'unione di crema pasticcera e crema chantilly, la crema diplomatica è vellutata e golosa, con una consistenza un po' più soda e perfetta per farcire ogni tipo di dolce.
La torta diplomatica ha una forma rettangolare e l'ultimo strato di sfoglia viene decorato con abbondante zucchero a velo per renderla ancor più irresistibile. Potete servirla anche in simpatici quadratini monoporzione, come si trattasse di pasticcini mignon, che conquisteranno tutti i commensali al primo morso.
L'origine di questo dolce è tutt'oggi fortemente dibattuta, ma l'ipotesi più probabile è che fu realizzato per la prima volta nel XV secolo, come gentile omaggio di un diplomatico del Ducato di Parma al Duca di Milano Francesco Sforza.
Secoli di storia non ne hanno alterato la bontà, in quanto viene preparata oggi come allora con degli ingredienti ben specifici: pasta sfoglia, pan di Spagna e la prelibata crema diplomatica, creata unendo la crema pasticcera e la crema chantilly.
Una cosa è certa: ogni appassionato di pasticceria e cucina deve aver preparato almeno una volta nella vita questo dessert!
Categoria: Dolci
La torta diplomatica si conserva in frigo per ben sigillata per 2-3 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.
E' consigliabile ritagliare perfettamente il pan di Spagna utilizzando la forma delle sfoglie come riferimento, magari sovrapponendoli durante il taglio. Il pan di Spagna non andrà bagnato eccessivamente per evitare che ceda sbriciolandosi troppo sulla crema.
Potete realizzare una bagna rossa utilizzando l'achermes al posto del rum e potete farcire la torta con crema chantilly o crema al cioccolato al posto della classica crema diplomatica. In alternativa, potete utilizzare i savoiardi al posto del pan di Spagna.
La torta diplomatica è un dolce perfetto da servire nelle grandi occasioni come dessert di fine pasto.
Pare si chiami Diplomatica perché una torta con caratteristiche simili fu inviata in dono da un diplomatico del ducato di Parma nel 1454 a Francesco Sforza, duca di Milano.
La video ricetta del giorno
Letizia Ferioli
mercoledì 7 settembre 2022
Quale rum si consiglia?
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 8 settembre 2022
Quello che preferisci, è indifferente
Lorena
martedì 29 dicembre 2020
Si possono usare gli strati di sfoglia gia pronta
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 30 dicembre 2020
Certamente!
Giuseppe Tornabene
sabato 7 novembre 2020
Salve posso mettere come ultimo strato il pan di Spagna e poi decorarlo?
Ricetta.it
ha scritto: sabato 7 novembre 2020
Certamente 😊