Torta di compleanno senza glutine

5,0/5 Vota
Su un totale di voti: 2
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta di compleanno senza glutine
  Photo credits:
Tempo 90 min
Difficoltà Media
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta di compleanno senza glutine, scenografica e dai colori tenui, è composta da tre strati di pan di Spagna intervallati da una golosissima crema dolce al pistacchio, a base di ricotta, panna e pistacchi.

Ideale per festeggiare un'occasione importante o un compleanno di una persona celiaca!

Per una perfetta riuscita del pan di Spagna è necessario montare le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti: questa operazione perfetterà all'impasto di gonfiarsi senza utilizzare il lievito. Prima di tagliarlo in tre dischi è necessario lasciarlo raffreddare completamente, per evitare che si rompa.
Prepararlo con le farine senza glutine è semplice come con le farine normali: basta solo utilizzare una farina certificata gluten free. 

Per la crema si utilizzano pistacchi non salati, che andranno prima fatti cuocere per poter eliminare molto facilmente la pellicina. Si frullano poi con lo zucchero a velo fino a quando rilasciano la loro parte oliosa.

Ovviamente un'attenzione particolare va riposta nella scelta della fecola di patate e nel cioccolato bianco: entrambi questi ingredienti devono riportare la scritta senza glutine sulla confezione. La fecola, infatti, potrebbe essere prodotta in stabilimenti che utilizzano ingredienti con frumento.

Ecco la ricetta della torta di compleanno senza glutine! Scopri nei consigli molte altre varianti per la crema!

Categoria: Dolci

PER IL PAN DI SPAGNA PER IL PAN DI SPAGNA
uovo 4 uova
zucchero 100 g di zucchero semolato
farina 65 g di farina senza glutine (Noi Mix It Schär)
fecola di patate 65 g di fecola di patate
PER LA CREMA PER LA CREMA
pistacchi 240 g di pistacchi non salati sgusciati
zucchero a velo 240 g di zucchero a velo
cioccolato bianco 200 g di cioccolato bianco
burro 60 g di burro
latte 100 g di latte
PER LA FARCITURA PER LA FARCITURA
ricotta 250 g di ricotta
panna 500 ml di panna fresca
zucchero a velo 50 g di zucchero a velo
pistacchi q.b. granella di pistacchio

Preparazione

Come fare la Torta di compleanno senza glutine

Per preparare il pan di Spagna assicuriamoci che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente: in una boule montiamo le uova con lo zucchero per circa 15-20 minuti, fin quando non sarà chiaro e dalla consistenza cremosa. Questo è il passaggio fondamentale per permettere all'impasto di crescere in cottura senza il bisogno di aggiungere lievito.

In un'altra boule setacciamo la farina senza glutine con la fecola e uniamole in più riprese al composto di uova e zucchero, mescolando con delicatezza per non  smontare il composto.

Imburriamo e infariniamo una tortiera da 22 cm di diametro e versiamovi delicatamente l'impasto: cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti; se utilizziamo il forno statico invece prolunghiamo la cottura di 5-10 minuti alla stessa temperatura.

Mentre cuoce prepariamo la crema al pistacchio: sbollentiamo i pistacchi sgusciati in acqua bollente per circa 5 minuti, scoliamoli e dopo averli riposti sopra un canovaccio pulito, strofiniamoli per eliminare la pellicina che li avvolge.

Frulliamoli in un mixer con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto ben denso, come una crema. Dovremo frullare per qualche minuto (avendo cura di spegnere ogni tanto il mixer per farlo raffreddare), fino a quando i pistacchi inizieranno a rilasciare la loro parte grassa.
A parte scaldiamo a fiamma bassa in un pentolino, il burro, il latte e il cioccolato bianco tagliato a pezzetti, mescolando per bene con una frusta a mano. Incorporiamo poi il composto di pistacchi frullati e continuiamo a mescolare. Quando la consistenza è omogenea, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.

Dopo che il pan di Spagna si è raffreddato, tagliamolo in 3 dischi di uguale spessore.

In una boule capiente uniamo alla ricotta la crema al pistacchio ormai fredda. Montiamo la panna con lo zucchero a velo e andiamo a incorporarla delicatamente alla crema.

Sistemiamo su un piatto da portata il primo disco di pan di Spagna, bagnamolo con del latte e poi farciamolo con uno strato di crema. Appoggiamo il secondo disco, bagniamolo con il latte, mettiamo la crema e poi il terzo, bagnando anch'esso. Ora ricopriamo tutta la torta con la crema livellandola con una spatola anche lateralmente.

Riponiamo in frigorifero per almeno 4 ore a compattarsi.

Decoriamo la nostra torta di compleanno senza glutine con granella di pistacchio, frutta fresca o scaglie di cioccolato.

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 2, Media voti: 5

    Vai alla Ricetta

    Consigli

    La crema di pistacchi può essere sostituita con una crema al cioccolato: in questo caso si possono utilizzare 200 g di cioccolato fondente o al latte da sciogliere a bagno maria e unire alla ricotta. Il procedimento per la farcitura e copertura rimane invariato.

    Se non si prepara la crema ai pistacchi, si può eventualmente farcire la torta con crema pasticcera senza glutine e poi ricoprirla semplicemente con panna fresca montata con lo zucchero a velo. Un tocco in più lo danno anche dei pezzi di ananas inseriti nella crema.

    Conserviamo la torta di compleanno senza glutine in frigorifero fino ad un massimo di 3 giorni. 

    Per quale occasione

    Per festeggiare un'occasione speciale o un compleanno di una persona celiaca.

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Potrebbero interessarti anche