La torta di riso genovese è una torta salata tipica della Liguria, costituita da un guscio di pasta matta e un ripieno di riso, uova e formaggio.
Prepararla è veramente semplice anche se richiede un po' di tempo considerando la preparazione della pasta, il riposo e la cottura, ma una volta pronta questa torta salata vi ripagherà di tutta la fatica fatta.
Se volete velocizzare i tempi di preparazione, potete sostituire la pasta matta con un disco di pasta brisé o di pasta sfoglia, che trovate già pronta in qualsiasi supermercato.
La torta di riso genovese può essere servita come piatto unico, magari accompagnata da un contorno di verdure, ma anche come antipasto o per un aperitivo, tagliandola in piccoli pezzetti monoporzione.
Scopriamo insieme cosa ci serve e come prepararla!
Categoria: Torte Salate
Iniziamo con la preparazione della pasta matta.
Versiamo la farina su una spianatoia a fontana. Al centro aggiungiamo il sale, un cucchiaio d'olio e iniziamo a lavorare. Versiamo poco alla volta l'acqua e amalgamiamo con le mani gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo.
Avvolgiamolo con della pellicola trasparente per alimenti e riponiamolo in frigorifero per circa mezz'ora.
Nel frattempo possiamo occuparci del ripieno: in una pentola d'acqua giunta a bollore versiamo il riso e facciamolo cuocere.
Una volta cotto al dente, scoliamo e riponiamolo in una ciotola insieme al latte; mescoliamo e facciamo riposare.
In una terrina sbattiamo le uova con un pizzico di sale poi uniamole al riso e mescoliamo il tutto.
Aggiungiamo il parmigiano grattugiato, la prescinseua, un cucchiaio d'olio, la noce moscata e ancora un pizzico di sale. Mescoliamo il tutto un modo che gli ingredienti si amalgamino bene tra di loro.
A questo punto riprendiamo la pasta matta dal frigorifero e con l'aiuto di un mattarello stendiamo una sfoglia di forma rotonda.
Foderiamo uno stampo da 22 cm di diametro con della carta da forno e posizioniamo al suo interno la nostra sfoglia.
Bucherelliamo la superficie con i rebbi di una forchetta e versiamo al suo interno il composto di riso, uova e formaggio.
Livelliamolo e poi ripieghiamo la sfoglia in eccedenza sopra la torta.
Accendiamo il forno in modalità statico e portiamolo ad una temperatura di 180°.
Non appena raggiunge la temperatura desiderata, inforniamo la torta di riso e facciamo cuocere per 40-45 minuti.
Se non dovessimo trovare la Prescinseua, che è un prodotto tipico ligure, possiamo tranquillamente usare dello stracchino oppure della ricotta.
Una volta cotta la torta di riso va consumata tiepida o fredda, mentre se dovesse avanzarne la si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni.
Ottima come pietanza a pranzo o cena. Preparala e tagliala a fettine per un aperitivo o un pic-nic.
La Prescinseua è solitamente utilizzata nella focaccia di recco.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare