Tipica della cucina emiliana, la torta di riso con il Bimby è preparata con un impasto a base di latte, riso, zucchero, uova e burro aromatizzato con liquore amaretto.
La consistenza è morbida e cremosa, si scioglie in bocca. Chiamata anche torta degli addobbi, veniva preparata a Bologna durante l'omonima festa: i parrocchiani aprivano le loro case ai vicini e offrivano questo dolce solitamente tagliato in piccoli rombi, mentre le case e i balconi venivano addobbati ccon drappi colorati e fiori.
La torta di riso si presta ad alcune personalizzazioni, per esempio l'aggiunta di succo di arancia al posto del liquore, gocce di cioccolato o cedro.
Prepararla con il Bimby sarà facilissimo! Ecco la nostra ricetta!
Categoria: Dolci con il Bimby
Inseriamo nel boccale il riso e il latte e cuociamo per 20 minuti 98° antiorario velocità 2 senza misurino.
Facciamo raffreddare la crema di riso e intanto dividiamo i tuorli dagli albumi.
Nel boccale pulito inseriamo la farfalla, gli albumi e il sale e montiamo per 3 minuti 37 gradi velocità 4 e teniamo da parte.
Aggiungiamo al riso il burro a pezzi, i tuorli e mescoliamo con una spatola, aggiungiamo poi la farina, lo zucchero, la scorza di limone, il liquore e mescoliamo bene.
Infine aggiungiamo gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l'alto e le gocce di cioccolato.
Imburriamo e infariniamo una tortiera, versiamo l'impasto e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.
Facciamo sempre la prova stecchino per controllare la cottura. Lasciamo raffreddare bene la torta e spolverizziamo con zucchero a velo.
Se volete dare la torta anche ai bambini sostituite il liquore con succo d'arancia.
Come dolce a fine pasto
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare