La torta di riso con mandorle è un delizioso dolce che si prepara utilizzando il semplice riso cotto nel latte, così da ottenere un impasto cremoso e leggero.
Il suo sapore delicato e la sua bontà lo rendono ideale da servire anche nelle occasioni importanti, come dessert a fine pasto da gustare freddo.
Non contenendo burro e zucchero, questa torta può essere consumata senza sensi di colpa anche da chi segue una dieta equilibrata e desidera mantenersi leggero. Ciò non toglie che sia apprezzata anche dai più esigenti buongustai, grazie alla sua particolarità e al goloso abbinamento delle mandorle con il riso.
La torta di riso con mandorle non ha farina ed è completamente priva di glutine: questo la rende adatta anche a chi è celiaco o allergico al frumento.
Non ci resta che scoprire come preparare in casa questo dessert delizioso!
Categoria: Torte
Per preparare la torta di riso con mandorle, dobbiamo innanzitutto versare il latte all'interno di una casseruola e aggiungere un pizzico di sale fino. Portiamolo a bollore e, quando ha raggiunto l'ebollizione, uniamovi il riso bianco, proseguendo la cottura per circa 1 ora, fin quando il tutto non assumerà una consistenza cremosa.
Una volta che il riso termina di cuocere, togliamolo dal fuoco e aspettiamo che raffreddi completamente. Intanto procediamo tritando finemente le mandorle sgusciate, fino a ottenere una farina piuttosto fine.
Se preferiamo le mandorle pelate, immergiamole in acqua bollente per alcuni secondi e rimuoviamo la buccia aiutandoci con un coltello. Successivamente possiamo tritarle utilizzando un mixer da cucina.
Sgusciamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo a neve questi ultimi e riponiamoli da parte, dopodiché mescoliamo i tuorli con le mandorle tritate e il riso cotto nel latte.
Aromatizziamo con la scorza grattugiata di limone e, infine, uniamo anche gli albumi montati a neve ferma. Mescoliamo delicatamente gli ingredienti con una spatola.
Versiamo l'impasto all'interno di uno stampo rotondo da 24 cm rivestito con carta da forno e inforniamolo alla temperatura di 150° per circa 30 minuti.
Non appena la torta appare leggermente dorata in superficie e l'impasto risulta ben addensato, possiamo sfornarla e lasciarla raffreddare. Infine, non ci resta che tagliarla a fette e servirla!
Utilizzando una bevanda vegetale (alla mandorla, al riso o alla soia), è possibile rendere questa ricetta adatta anche a chi è intollerante al lattosio.
Per ottenere una torta più dolce e golosa, possiamo guarnirla con dello zucchero a velo o aggiungere ai tuorli qualche cucchiaio di zucchero semolato.
La torta di riso con mandorle è una ricetta sfiziosa e originale, perfetta da servire in un'occasione speciale per sorprendere i propri ospiti.
La video ricetta del giorno
Luca Terracciano Carta
martedì 2 febbraio 2021
Con che cosa si potrebbero sostituire le mandorle? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: martedì 2 febbraio 2021
Prova >> questa ricetta