La torta Pasqualina con il Bimby è una torta salata ripiena di ricotta, spinaci e uova che si prepara durante il periodo di Pasqua: un inno alla primavera e al risveglio della natura.
È ottima come antipasto o piatto unico da mangiare con amici e parenti.
La sua particolarità? Le uova inserite in fila all’interno del ripieno, in modo che ogni fetta presenti un ripieno di uovo sodo.
Prepararla con il Bimby è facilissimo: prima si impastano gli ingredienti per la base, poi si realizza il ripieno cuocendo gli spinaci a vapore e aggiungendo poi ricotta parmigiano e uova.
Come tutte le ricette tradizionali, anche la torta pasqualina con il Bimby può essere preparata con diverse variazioni: si possono utilizzare erbette, spinaci, bietole e al posto delle uova classiche si possono usare quelle di quaglia. Anche il guscio esterno può essere fatto con pasta sfoglia già pronta o pasta brisèe.
Vediamo allora come preparare la torta Pasqualina con il Bimby.
Categoria: Antipasti con il Bimby
Iniziamo preparando la base della torta pasqualina. Inseriamo nel boccale la farina, l'olio, l'acqua e impastiamo 1 minuto a vel spiga.
Prendiamo il nostro impasto e lo avvolgiamo nella pellicola trasparente facendolo riposare per 30 minuti in frigo.
Nel frattempo, nel boccale pulito, mettiamo 1 litro di acqua e cuociamo gli spinaci mettendoli nel varoma per 30 minuti varoma velocità 1.
Facciamoli raffreddare e poi aggiungiamo: 1 uovo, la ricotta il parmigiano sale e pepe e mescoliamo 30 secondi velocità 4.
Prendiamo dal frigo l'impasto, lo mettiamo su un piano di lavoro infarinato tagliamo un po' piu' della metà di impasto e iniziamo a stenderlo con il mattarello.
Adagiamo la base su una teglia ricoperta di carta forno e lo bucherelliamo per bene con i rebbi della forchetta.
Versiamo ora il ripieno, facciamo 4 piccoli buchi con il cucchiaio e versiamo le uova, stendiamo con il mattarello l'impasto rimasto e lo adagiamo delicatamente sopra il ripieno, sigilliamo bene i bordi e bucherelliamo ancora la superficie con la forchetta.
Spennelliamo con del latte e cuociamo in forno preriscaldato statico a 180° per circa 55 minuti, controllate sempre la cottura (deve diventare dorata in superficie).
Fate raffreddare la torta prima di tagliarla e servirla.
Per un colore più intenso potete spennellare con un uovo sbattuto la superficie della torta.
Conserviamola a temperatura ambiente per 2 giorni, oppure in frigo per 3-4 giorni.
Si può congelare, da cruda o da cotta, per 1-2 mesi. Prima di servirla lasciamola scongelare in frigorifero e riscaldiamola in forno o in microonde.
Per il pranzo di Pasqua
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare