Torta di prugne senza glutine

5/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta di prugne senza glutine
Photo credits:
Tempo 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

La torta di prugne senza glutine è un dolce semplice, facile da realizzare in casa con ingredienti freschi e genuini, come i dolci di una volta, quelli della nonna.
La presenza di farine alternative consente che questo dolce sia consumato anche dalle persone con intolleranze alimentari, come i celiaci e i sensibili al glutine e alla farina di frumento.
Le prugne dolci e la farina di cocco impreziosiscono il sapore del morbido impasto, rendendo questa torta perfetta per la colazione o la merenda anche dei bambini.

Leggi tutti i nostri consigli e lasciati guidare dalle nostre spiegazioni passo passo.
Prepariamo insieme la torta di prugne senza glutine!

Categoria: Torte

farina 150 g di farina senza glutine
farina 50 g di farina di cocco
zucchero 125 g di zucchero semolato
latte 150 g di latte
burro 125 g di burro
uovo 3 uova
prugna 10 prugne
lievito 16 g di lievito per dolci
vanillina q.b. vanillina

Preparazione

Come fare la Torta di prugne senza glutine

Come prima cosa, prendiamo il burro che deve essere a temperatura ambiente, tagliamolo a tocchetti e riduciamolo ad una crema lavorandolo con le fruste elettriche.
Uniamo anche le uova, lo zucchero e il latte. Azioniamo ancora le fruste per qualche secondo in modo da amalgamare questi ingredienti.

Per ultimo, aggiungiamo le farine setacciata assieme al lievito e all'aroma di vaniglia in polvere. Facciamo andare le fruste elettriche finché non otteniamo un composto liscio ed omogeneo, senza grumi.

A questo punto, possiamo tagliare a fette le prugne, precedentemente lavate sotto l'acqua corrente.
Foderiamo una teglia a cerniera di 24 cm con della carta da forno e trasferiamo all'interno l'impasto, quindi adagiamo sulla superficie la frutta.
Cuociamo in forno per circa 40 minuti, a 180 °.

Trascorso il tempo necessario, controlliamo la cottura con la prova dello stuzzicadenti, se uscirà asciutto, il dolce è perfettamente cotto e pronto per essere spolverizzato con dello zucchero a velo.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Oltre alla farina di cocco, si può utilizzare anche quella di riso o quella di mandorle che regala un tocco aromatico e profumato.
    Nell'impasto si possono aggiungere anche delle scaglie di cioccolato, cacao 70%, assicurandosi sulla confezione che sia del tutto gluten free, oppure della frutta secca come le noci, nocciole o mandorle.

    Per quale occasione

    La torta di prugne senza glutine è un dolce perfetto per la colazione e per la merenda dei bambini, accompagnato da un bicchiere di latte tiepido, da un succo di frutta.
    Se vogliamo presentarlo come dessert, a fine pasto, possiamo arricchirlo con un ciuffo di panna montata o con del gelato fiordilatte. 

    Vino da abbinare

    Con questo dolce si sposa una bollicina frizzante come un Prosecco di Valdobbiadene, uno spumante o un bianco fermo secco.

    Potrebbero interessarti anche