Soffice e irresistibile, la torta di prugne senza burro è un prodotto da forno delicato e fragrante.
La morbidezza di un impasto ben lievitato incontra il gusto deciso delle prugne: il risultato è una vera delizia per il palato.
La ricetta non prevede l'utilizzo del burro, sostituito dallo yogurt bianco e dall'olio di semi: una preparazione genuina e leggera, adatta anche ai più piccoli, che possono gustarla per una merenda nutriente.
Nella nostra versione abbiamo utilizzato delle prugne fresche, ma nulla vieta di utilizzare quelle secche confezionate. In questo caso però. andrebbe moderata la quantità di zucchero, in quanto sono lasciano l'impasto molto più dolci. Consigliamo di utilizzare circa 20g in meno di zucchero.
Con i nostri consigli e le spiegazioni che ti guideranno passo passo, la preparazione di questo dolce alla frutta sarà semplicissima: cuciniamo insieme la torta di prugne senza burro!
Categoria: Torte
Per prima cosa procediamo a montare le uova con lo zucchero, lavorandole in una ciotola capiente con uno sbattitore elettrico.
Quando abbiamo ottenuto un composto spumoso e chiaro, aggiungiamo anche lo yogurt e continuiamo a mescolare il composto.
Versiamo l'olio a filo, uniamo il lievito e la farina precedentemente setacciati: continuiamo a mescolare per non formare eventuali grumi.
Laviamo 6-7 prugne, asciughiamole e tagliamole a tocchetti, introducendo quest'ultimi nell'impasto.
Oliamo e infariniamo uno stampo per torta di 22 cm di diametro, e versiamovi l'impasto della torta. Tagliamo a fettine le restanti prugne e adagiamole a raggiera sulla torta, facendole affondare un pò nell'impasto.
Inforniamo in forno preriscaldato a 180° e cuociamo per circa 45 minuti.
Sforniamo quando è cotta, lasciamo raffreddare e spolverizziamo la nostra torta di prugne senza burro con lo zucchero a velo.
Amata per la sua semplicità e il suo gusto genuino e fragrante, la torta alle prugne senza burro conquista tutta la famiglia. Perfetta per cominciare al meglio la giornata, questo dolce soffice si fa mangiare a colazione o a merenda, garantendo una carica di energia strepitosa.
Gli ingredienti naturali dell'impasto la rendono adatta anche a una festa dei più piccoli.
Possiamo abbinare un vino amabile e doce come un Malvasia: questo vino con la sua fragranza potenzia il gusto zuccherino delle prugne, realizzando una concordanza impeccabile.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare