Torta di fichi senza glutine

5,0/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta di fichi senza glutine
Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta di fichi senza glutine è un dolce soffice e goloso, ideale da gustare a colazione o nel pomeriggio insieme alla propria bevanda calda preferita.
L'inizio della stagione autunnale è il periodo giusto per dedicarsi alla preparazione di questa torta casereccia, adatta a tutte le persone celiache e incredibilmente morbida. Consigliamo di scegliere dei fichi ben maturi, affinché siano semplici da ridurre in purea e conferiscano alla torta un'ulteriore nota di dolcezza.

Grazie al suo sapore delicato e fruttato conquista grandi e piccoli al primo assaggio, specialmente se guarnita con una leggera spolverata di zucchero a velo. Possiamo servirla anche nelle occasioni speciali, come una festa di compleanno o una particolare ricorrenza: riuscirà senz'altro a farsi apprezzare da tutti gli ospiti.
Detto ciò, non ci resta che scoprire come preparare in casa la torta di fichi senza glutine!

Categoria: Torte

farina 150 g di farina senza glutine
zucchero 150 g di zucchero di canna
burro 30 g di burro
uovo 2 uova
latte 200 ml di latte
fico 15 fichi maturi
lievito 16 g di lievito per dolci
zucchero a velo q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare la Torta di fichi senza glutine

Per preparare la torta di fichi senza glutine, dobbiamo innanzitutto fondere il burro a bagnomaria o nel forno a microonde, e lasciarlo raffreddare. Intanto laviamo accuratamente i fichi maturi, sbucciamoli e riduciamoli in purea  schiacciandoli con l'aiuto di una forchetta.

Sgusciamo le uova in una ciotola capiente, uniamo lo zucchero di canna e montiamo il composto con le fruste. Incorporiamo anche il latte e il burro fuso ormai tiepido.

Non appena otteniamo un composto chiaro e spumoso, incorporiamo anche la farina senza glutine all'impasto, continuando a lavorare il tutto con le fruste. Infine, aggiungiamo anche il lievito in polvere per dolci setacciato.

Ora che l'impasto è pronto, uniamo la purea di fichi maturi e amalgamiamo. Quindi versiamolo all'interno di uno stampo rotondo precedentemente imburrato e cuociamo in forno preriscaldato a 170° per 45 minuti circa.

Trascorso il tempo di cottura, è consigliabile fare la prova stecchino prima di sfornare la torta, così da verificarne la cottura.

La torta di fichi senza glutine è pronta per essere gustata, ma prima guarniamola con un sottile strato zucchero a velo.
Possiamo servirla tiepida oppure lasciarla raffreddare completamente.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Possiamo creare una versione anche senza lattosio semplicemente sostituendo il latte con una bevanda vegetale a propria scelta e il burro con 25 g di olio di semi.

    Per quale occasione

    La torta di fichi senza glutine è un dolce perfetto per la colazione o una merenda golosa da condividere con la propria famiglia o con gli amici. Pur avendo un aspetto semplice e casereccio, può essere preparata anche nelle occasioni speciali per deliziare i propri ospiti.

    Potrebbero interessarti anche