La torta di fichi senza glutine è un dolce soffice e goloso, ideale da gustare a colazione o nel pomeriggio insieme alla propria bevanda calda preferita.
L'inizio della stagione autunnale è il periodo giusto per dedicarsi alla preparazione di questa torta casereccia, adatta a tutte le persone celiache e incredibilmente morbida. Consigliamo di scegliere dei fichi ben maturi, affinché siano semplici da ridurre in purea e conferiscano alla torta un'ulteriore nota di dolcezza.
Grazie al suo sapore delicato e fruttato conquista grandi e piccoli al primo assaggio, specialmente se guarnita con una leggera spolverata di zucchero a velo. Possiamo servirla anche nelle occasioni speciali, come una festa di compleanno o una particolare ricorrenza: riuscirà senz'altro a farsi apprezzare da tutti gli ospiti.
Detto ciò, non ci resta che scoprire come preparare in casa la torta di fichi senza glutine!
Categoria: Dolci senza glutine
Per preparare la torta di fichi senza glutine, dobbiamo innanzitutto fondere il burro a bagnomaria o nel forno a microonde, e lasciarlo raffreddare. Intanto laviamo accuratamente i fichi maturi, sbucciamoli e riduciamoli in purea schiacciandoli con l'aiuto di una forchetta.
Sgusciamo le uova in una ciotola capiente, uniamo lo zucchero di canna e montiamo il composto con le fruste. Incorporiamo anche il latte e il burro fuso ormai tiepido.
Non appena otteniamo un composto chiaro e spumoso, incorporiamo anche la farina senza glutine all'impasto, continuando a lavorare il tutto con le fruste. Infine, aggiungiamo anche il lievito in polvere per dolci setacciato.
Ora che l'impasto è pronto, uniamo la purea di fichi maturi e amalgamiamo. Quindi versiamolo all'interno di uno stampo rotondo precedentemente imburrato e cuociamo in forno preriscaldato a 170° per 45 minuti circa.
Trascorso il tempo di cottura, è consigliabile fare la prova stecchino prima di sfornare la torta, così da verificarne la cottura.
La torta di fichi senza glutine è pronta per essere gustata, ma prima guarniamola con un sottile strato zucchero a velo.
Possiamo servirla tiepida oppure lasciarla raffreddare completamente.
Possiamo creare una versione anche senza lattosio semplicemente sostituendo il latte con una bevanda vegetale a propria scelta e il burro con 25 g di olio di semi.
La torta di fichi senza glutine è un dolce perfetto per la colazione o una merenda golosa da condividere con la propria famiglia o con gli amici. Pur avendo un aspetto semplice e casereccio, può essere preparata anche nelle occasioni speciali per deliziare i propri ospiti.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare