Torta di prugne e cioccolato

5,0/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta di prugne e cioccolato
Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta di prugne e cioccolato è un delizioso dessert estivo, incredibilmente goloso e profumato.
La ricetta è molto semplice da preparare e prevede l'utilizzo delle prugne fresche ben mature, insieme al cioccolato fondente e pochi altri ingredienti.

Soffice, sfizioso e raffinato: questo dolce riuscirà sicuramente a conquistare anche i più piccoli, specialmente se accompagnato con una tazza di latte caldo a colazione o a merenda.
La torta di prugne e cioccolato è l'ideale per chi desidera una dolce coccola la mattina o ama concedersi uno sfizio in più a fine pasto. Ottima se guarnita con un leggero strato di zucchero a velo, con una glassa al cacao o semplicemente al naturale.

Se vi abbiamo incuriosito allora non ci resta che scoprire come preparare in casa questa deliziosa torta di prugne e cioccolato!

Categoria: Torte

prugna 200 g di prugne fresche
cioccolato fondente 100 g di cioccolato fondente
zucchero 125 g di zucchero semolato
farina 00 250 g di farina 00
uovo 3 uova
burro 75 g di burro
latte 50 ml di latte
lievito 16 g di lievito per dolci
sale 1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare la Torta di prugne e cioccolato

Per preparare la torta di prugne e cioccolato, dobbiamo innanzitutto sgusciare le uova all'interno di una ciotola abbastanza capiente e montarle a lungo insieme allo zucchero semolato. Possiamo utilizzare una frusta in acciaio a mano o aiutarci con uno sbattitore elettrico.

Fatto questo, tagliamo il burro a pezzetti e sciogliamolo all'interno di un padellino. Uniamo il cioccolato fondente a quadretti e mescoliamolo con una spatola finché non appare perfettamente amalgamato al burro.
Uniamo questo composto alle uova e mescoliamo il tutto con una spatola. Poi versiamo il latte tiepido e un pizzico di sale.

Mescoliamo la farina al lievito per dolci e incorporiamola all'impasto, continuando a mescolare con la spatola; affinché non si formino grumi difficili da sciogliere, consigliamo di passare la farina e il lievito al setaccio.

Ora che l'impasto è pronto, non ci resta che versarlo all'interno di uno stampo rotondo per torte dal diametro di 22 cm. Per evitare che la torta si attacchi, possiamo foderarlo con la carta da forno, oppure imburrarlo e infarinarlo.

Laviamo accuratamente le prugne fresche, sbucciamole e tagliamole a fettine sottili, quindi distribuiamole su tutta la superficie delle torta, affondandole leggermente nell'impasto.

Fatto questo, mettiamo la torta in forno statico preriscaldato alla temperatura di 180° e cuociamola per circa 30 minuti e al termine ricordiamoci di fare la prova stecchino: se l'interno è asciutto possiamo sfornarla.

Lasciamo raffreddare la torta di prugne e cioccolato, dopodiché rimuoviamola con delicatezza dallo stampo e guarniamola a piacere con lo zucchero a velo.
Non ci resta che gustarla!

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    È possibile preparare la torta di prugne e cioccolato in una versione adatta agli intolleranti al lattosio, semplicemente sostituendo il latte con una bevanda vegetale e il burro con 65 g di olio di semi di girasole.

    Per quale occasione

    La torta di prugne e cioccolato è un dolce semplice e profumato, ottimo da gustare a colazione o a merenda insieme a una tazza di latte caldo.
    Ideale anche da servire in un'occasione speciale per deliziare i propri ospiti, magari guarnita con una golosa glassa al cioccolato fondente.

    Potrebbero interessarti anche