La torta prugne e cioccolato è un dolce soffice e delizioso.
Una torta al cioccolato semplice da fare ma che stupisce grazie al contrasto di sapori e alla consistenza morbida e umida, che si scioglie letteralmente in bocca.
Tutto ciò grazie alle prugne che non si trovano solo sulle superficie, ma anche a pezzettini nell’impasto: durante la cottura rilasciano il loro succo fresco e fruttato che si sposa con il gusto deciso del cioccolato in un trionfo di profumi e sapori.
La torta di prugne e cioccolato è perfetta per la colazione di tutta la famiglia oppure per un goloso fine pasto.
Categoria: Torte
Si conserva chiusa sotto una campana per torte per due/tre giorni.
Per la realizzazione di questo dolce, potete utilizzare le prugne a vostra scelta prugne viola, prugne gialle o susine l’importante che siano belle dolci e succose. Potete aggiungere anche un po’ di frutta secca come noci o nocciole.
Potete congelarla anche a fette e scaldarla al bisogno.
È possibile preparare la torta di prugne e cioccolato in una versione adatta agli intolleranti al lattosio, semplicemente sostituendo il latte con una bevanda vegetale e il burro con 120 g di olio di semi di girasole.
La torta di prugne e cioccolato è un dolce semplice e profumato, ottimo da gustare a colazione o a merenda insieme a una tazza di latte caldo.
Ideale anche da servire in un'occasione speciale per deliziare i propri ospiti, magari guarnita con una golosa glassa al cioccolato fondente.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare