La torta di pane al cioccolato con il suo sapore rustico è un dolce tipico soprattutto di alcune zone della Lombardia, come la Brianza dove è conosciuto con il nome di torta paesana.
Si tratta di un’antica ricetta che le nonne utilizzavano per riciclare il pane secco e realizzare un dolce economico ma allo stesso gustoso e perfetto per tutta la famiglia.
Come ogni ricetta popolare ne esitono numerose varianti.
Noi nella nostra versione abbiamo utilizzato il pane ammorbidito nel latte, con l'aggiunta di uova, zucchero, cioccolato fondente e cacao amaro.
Questo dolce senza burro né farina, rappresenta una valida idea per offrire qualcosa di sfizioso e genuino ai propri ospiti, utilizzando pochi ingredienti che sicuramente abbiamo già in dispensa.
Leggi i nostri consigli e prova a realizzare la torta di pane al cioccolato!
Categoria: Torte
Una volta che la nostra torta di pane al cioccolato è pronta, lasciamola raffreddare completamente prima di servirla con una spolverata di zucchero a velo o di cacao. [6]
Potete utilizzare del pane raffermo per evitare di sprecarlo ma anche procurarvelo appositamente per realizzare il dolce: in questo secondo caso optate per del pane non eccessivamente morbido.
Aggiungete il latte poco per volta, per evitare di versarne eccessivamente, poiché serve solo per ammorbidire il pane.
La torta ha una consistenza morbida che resta leggermente umida all'interno; in superficie invece si forma una crosticina più croccante.
Per rendere il dolce ancora più sfizioso potete aggiungere amaretti tritati, uvetta e pinoli.
La torta collocata in un luogo fresco e asciutto si conserva per 3-4 giorni.
La torta di pane al cioccolato è un dolce umido, indicato per essere consumato a colazione, accompagnato ad una tazza di tè e caffè per gli adulti.
Apprezzato dai bambini, rappresenta anche una merenda nutriente ed energetica, da abbinare ad un bicchiere di latte o succo di frutta.
Se vogliamo proporla come dessert a fine pasto, possiamo servirla insieme a della panna montata o del gelato.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare