La torta di crepes arrotolata è un dolce scenografico dalla preparazione semplice e veloce.
Potete prepararlo con anticipo e servirlo a fine pasto conquistando i vostri commensali.
Si tratta di crepes al cacao farcite con una crema golosa a base di panna, miele e mascarpone, piegate e arrotolate a formare una torta dall'aspetto davvero invitante, soprattutto una volta tagliata a fette!
Le varianti di questo dessert sono innumerevoli, vi basterà infatti preparare le crepes ad esempio senza cacao o con l'aggiunta di cannella o vaniglia, e optare per una farcitura al cioccolato.
Cosa aspettate? Seguite tutti i nostri consigli per realizzare delle crepes perfette, arricchitele con questa deliziosa crema e spolverate con zucchero a velo prima di portare la torta in tavola!
Categoria: Dolci
Cospargiamo con zucchero a velo prima di servire!
Per quanto riguarda la farcitura il mascarpone può essere sostituito con ricotta oppure Philadelphia.
L'aggiunta di miele per aromatizzare è facoltativa.
Per una perfetta riuscita di questo dolce, è importante preparare bene le crepes.
La pastella dovrà essere liscia e priva di grumi, quindi setaccia gli ingredienti in polvere e mescola bene, oppure se utiizzi il mixer frulla a più riprese, aprendo il coperchio e mescolando una o due volte prima di continuare a frullare.
Per un risultato migliore consigliamo di lasciare riposare l'impasto per almeno un'ora in frigorifero. Questo passaggio permette alla farina di assorbire il liquido e riduce le bolle d'aria, ottenendo crepes più morbide.
Per quanto riguarda la cottura scegliete una crepiera oppure una padella antiaderente. Scaldatela a temperatura media: se è troppo calda, le crepes si bruceranno, mentre se è troppo fredda, non cuoceranno uniformemente.
La padella deve essere ben calda prima di versare la pastella.
Non scoraggiatevi se le prime crepes non vengono perfette: con la pratica, imparerete a regolare la temperatura e la quantità di impasto per ottenere risultati eccellenti.
Per concludere un pranzo o una cena con ospiti o per celebrare un'occasione speciale come compleanni o anniversari.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare