La torta di mele e crema preparata con il Bimby è un vero e proprio comfort food.
Il suo profumo inconfondibe che aleggia per casa già durante la preparazione sarà una tentazione irresistibile.
Perfetta per una merenda golosa o come sfizioso dessert a fine pasto, è un dolce versatile e che possiamo personalizzare con l'aggiunta di frutta secca o spezie a piacere.
Il procedimento, grazie al Bimby, è facile e veloce: vi consigliamo di preparare la crema pasticcera come prima cosa, in modo da avere tutti gli ingredienti pronti per realizzare la torta.
Le mele sono sia presenti nell'impasto tagliate a pezzetti che disposte sulla superficie a fettine, sopra la crema: il tutto rende la consistenza del dolce davvero morbidissima.
Categoria: Torte
Prepariamo per prima cosa la crema pasticcera: mettiamo nel boccale la scorza di un limone a pezzi e lo zucchero semolato. Polverizziamo a velocità 10 per 20 secondi.
Aggiungiamo quindi uno per volta tutti gli ingredienti (tuorli, latte, e farina) e, azioniamo a 80° di temperatura, velocità 3 per 8 minuti.
Dopodiché la crema sarà pronta per essere trasferita in un contenitore a raffreddare. Ricordiamoci di coprirla con un foglio di pellicola trasparente a contatto con la superficie, in questo modo rimarrà morbida e non si formerà una pellicina superficiale.
Laviamo il boccale del Bimby e prepariamo l'impasto della torta.
Uniamo lo zucchero e le uova e montiamoli a velocità 2 per 15 secondi.
Aggiungiamo il latte e il burro a pezzetti e mescoliamo a velocità 4 per 20 secondi.
Incorporiamo la farina e il lievito a velocità 4 per 20 secondi.
Inseriamo infine tre mele tagliate a dadini spatolando alla velocità 1 per 20 secondi.
A questo punto imburriamo e infariniamo uno stampo da 24 cm di diametro, e trasferiamovi l'impasto.
Versiamo delicatamente la crema sull’impasto (eventualmente possiamo aiutarci con una tasca da pasticcere), e infine disponiamo la mela rimanente tagliata a fettine su tutta la superficie.
Inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° e cuociamo per circa 60 minuti; se utilizziamo un forno ventilato invece cuociamo a 170° per 50-55 minuti
Lasciamo intiepidire e prima di servire spolverizziamo a piacere con zucchero a velo.
La ricetta si presta particolarmente bene a varianti: per chi ama la frutta secca, è possibile aggiungere all'impasto pinoli, mandorle o noci.
Un’abbinamento vincente è quello con l’uvetta. Magari bagnata nel rum o in un liquore dolce, se la torta è destinata agli adulti. Ma anche i mirtilli disitratati possono donare un tocco originale ad una torta tradizionale come quella di mele.
Un cucchiaino di cannella può trasformare questo dolce nella perfetta coccola autunnale, mentre aggiungere la scorza grattugiata di limone anche nell'impasto, donerà una nota di freschezza ad ogni morso.
Perfetta per una merenda golosa, per un fine cena sfizioso o una colazione carica di dolcezza ed energia, la torta di mele e crema può essere consumata davvero in ogni occasione.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare