La pasta brisé senza glutine è perfetta per preparare torte salate o stuzzichini da servire come aperitivo o antipasto.
È una valida alternativa alla pasta sfoglia: anche se gli ingredienti sono gli stessi, la preparazione della pasta brisé è molto più veloce e meno complicata. Ottimo motivo per provare a farla a casa!
La nostra versione non prevede l'utilizzo del burro, bensì dell'olio di extravergine di oliva: è quindi adatta anche a coloro che soffrono di intolleranze o che escludono i latticini dalla dieta. Abbiamo scelto l'olio EVO e non un classico olio di semi (sebben sia possibile utilizzarlo nella stessa quantità) per dare alla nostra pasta brisé un sapore più marcato, un gusto genuino come le preparazione di una volta.
Per la pasta brisé senza glutine abbiamo utilizzato la farina Schär universale: la dose dell'acqua, quindi, è stata misurata su questa tipologia di farina. Altri tipi potrebbero richiedere più o meno acqua. La consistenza deve essere quella di una classica pasta frolla, con cui è possibile quindi formare un panetto.
Ecco la ricetta con i foto passaggi!
Categoria: Antipasti
Per preparare la pasta brisè senza glutine mettiamo la farina setacciata in una boule, uniamo il sale e l'olio [1] e, continuando a mescolare con una forchetta, aggiungiamo a più riprese l'acqua [2]. Il composto sarà granuloso.
Lavoriamo il composto con le mani fino a creare una palla compatta [3] che andremo a trasferire su un foglio di carta da forno [4]; serviranno circa 5 minuti di lavorazione.
Ricoprendola con un altro foglio di carta iniziamo a stenderla con un mattarello, ad uno spessoe di 2-3 mm [5]. Dopo aver oliato e infarinato uno stampo per crostate, togliamo il foglio di carta da forno e ribaltiamo la pasta nella tortiera [6] andando ad appiattirla per bene lungo il bordo.
Togliamo la carta da forno e bucherelliamo la base [7][8]. Mettiamo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti e nel frattempo procediamo a preparare il ripieno. Cuociamo la pasta brisé per 15 minuti a 180°, tenendola controllata dopo 10 minuti di cottura.
Poichè ogni forno scalda in modo diverso, vi consigliamo di controllare la cottura dopo circa 10 minuti per evitare che la base secchi troppo.
La pasta brisé senza glutine è perfetta per preparare torte salate: noi l'abbiamo farcita con spinaci e ricotta.
La versione con il burro ne prevede 80 g: va inserito freddo e lavorato quindi come se fosse una pasta frolla.
Volendo potete stendere la pasta brisé su un piano infarinata, arrotolandola poi sul mattarello, anch'esso infarinato, e riponendola nella tortiera. Prestate però attenzione perché, se non avete dimestichezza nel fare questa operazione, potrebbe rompersi. La soluzione di stendere l'impasto tra due foglie di carta da forno risolve il problema.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare