La torta di carote e noci è un dolce genuino e particolarmente adatto alla colazione, ottimo da gustare insieme a una tazza di caffè o un cremoso cappuccino.
La ricetta è una rivisitazione della classica torta Camilla, aromatizzata con la scorza d'arancia e resa ancor più soffice grazie all'aggiunta della fecola di patate. In questo caso le mandorle sono state sostituite dalle noci.
La torta di carote e noci è inoltre, priva di burro e latte, dunque può essere consumata da tutti coloro che, per intolleranza o allergia, non possono consumare latticini.
Incredibilmente soffice e profumata, la nostra torta di carote riuscirà a deliziare il palato anche dei più piccoli, specialmente se guarnita con una spolverata di zucchero a velo. Leggete la ricetta per scoprire come fare la torta di carote e noci!
Categoria: Torte
Per preparare la torta di carote e noci, dobbiamo innanzitutto lavare le carote e sbucciarle con l'ausilio di un pelapatate. Fatto questo, tagliamole a pezzetti e tritiamole finemente insieme alle noci, fino a ottenere un composto omogeneo.
Sgusciamo le uova all'interno di una boule, aggiungiamo lo zucchero semolato, un pizzico di sale e montiamo il tutto con le fruste elettriche, così da ottenere una crema chiara e spumosa.
Incorporiamo l'olio di semi e gli ingredienti secchi: consigliamo di setacciare la farina 00, la fecola di patate e il lievito per dolci, affinché non si formino grumi nell'impasto.
Amalgamati tutti gli ingredienti, aromatizziamo con la scorza grattugiata di un'arancia e uniamo le carote tritate insieme alle noci. Mescoliamo il tutto con un cucchiaio, affinché il composto risulti uniforme.
Imburriamo e infariniamo uno stampo per torte dal diametro di 22 cm e versiamo al suo interno l'impasto. Livelliamo la superficie con un cucchiaio e inforniamolo nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Al termine della cottura, la torta di carote e noci deve risultare leggermente dorata in superficie. Consigliamo di fare la prova stecchino per accertarci che l'interno sia asciutto.
Lasciamo intiepidire la torta di carote e noci per una decina di minuti, dopodiché rimuoviamola delicatamente dallo stampo e poggiamola a raffreddare sopra una gratella.
Prima di servirla ai nostri ospiti, ricordiamoci di guarnirla in superficie con una spolverata di zucchero a velo.
Per mantenerla soffice e profumata, consigliamo di conservare la torta di carote e noci sotto una campana di vetro e consumarla entro 3-4 giorni.
In alternativa alla scorza grattugiata di arancia, possiamo aggiungere una bustina di vanillina o due cucchiaini di essenza di vaniglia.
La torta di carote e noci è un dolce casereccio ideale da preparare per la colazione. Ottimo anche come spuntino pomeridiano, specialmente se accompagnata da una spremuta di arancia o un tè caldo.
La video ricetta del giorno
Aferdita Haxhillari
giovedì 26 novembre 2020
Si quela prima :torta di carota con noci por volevo sapere se poso usare in posto di farina 00 farina di semola fine ?
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 26 novembre 2020
Non te lo consigliamo
Nadia
martedì 23 giugno 2020
Al posto dell'olio quanto burro devo mettere? Grazie mille
Ricetta.it
ha scritto: martedì 23 giugno 2020
Ciao Nadia, 150 g 😊
Nicola
domenica 5 aprile 2020
Ho provato la ricetta il risultato nel complesso è buono però l'interno è rimasto molto umido forse perché le carote hanno rilasciato acqua? Avrei dovuto farle sgocciolare? Grazie per la ricetta è per il consiglio che mi darete per migliorare.
Ricetta.it
ha scritto: domenica 5 aprile 2020
Ciao Nicola, le torte umide all'interno sono una caratteristica di quelle preparate con le carote. Se lo desideri, sì, puoi sgocciolarle o strizzarle leggermente la prossima volta 😊
Nicola
ha scritto: domenica 5 aprile 2020
Grazie
Cristina64
ha scritto: martedì 21 aprile 2020
Io ho sostituito la farina con 150 gr farro e 50 kamut che è più secca. Inoltre ho messo 100ml di olio di oliva delicato. È venuta alta, soffice e per niente umida. Prova