Torta di carote e noci

5,0/5 Vota
Su un totale di voti: 2
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta di carote e noci
Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta di carote e noci è un dolce genuino e particolarmente adatto alla colazione, ottimo da gustare insieme a una tazza di caffè o un cremoso cappuccino.
La ricetta è una rivisitazione della classica torta Camilla, aromatizzata con la scorza d'arancia e resa ancor più soffice grazie all'aggiunta della fecola di patate. In questo caso le mandorle sono state sostituite dalle noci.
La torta di carote e noci è inoltre, priva di burro e latte, dunque può essere consumata da tutti coloro che, per intolleranza o allergia, non possono consumare latticini.

Incredibilmente soffice e profumata, la nostra torta di carote riuscirà a deliziare il palato anche dei più piccoli, specialmente se guarnita con una spolverata di zucchero a velo. Leggete la ricetta per scoprire come fare la torta di carote e noci!

Categoria: Torte

carota 250 g di carote
noce 50 g di noci sgusciate
zucchero 200 g di zucchero semolato
farina 00 180 g di farina 00
fecola di patate 50 g di fecola di patate
lievito 16 g di lievito per dolci
olio 120 g di olio di semi
uovo 2 uova
arancia la scorza grattugiata di un' arancia
sale 1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare la Torta di carote e noci

Per preparare la torta di carote e noci, dobbiamo innanzitutto lavare le carote e sbucciarle con l'ausilio di un pelapatate. Fatto questo, tagliamole a pezzetti e tritiamole finemente insieme alle noci, fino a ottenere un composto omogeneo.

Sgusciamo le uova all'interno di una boule, aggiungiamo lo zucchero semolato, un pizzico di sale e montiamo il tutto con le fruste elettriche, così da ottenere una crema chiara e spumosa.

Incorporiamo l'olio di semi e gli ingredienti secchi: consigliamo di setacciare la farina 00, la fecola di patate e il lievito per dolci, affinché non si formino grumi nell'impasto.

Amalgamati tutti gli ingredienti, aromatizziamo con la scorza grattugiata di un'arancia e uniamo le carote tritate insieme alle noci. Mescoliamo il tutto con un cucchiaio, affinché il composto risulti uniforme.

Imburriamo e infariniamo uno stampo per torte dal diametro di 22 cm e versiamo al suo interno l'impasto. Livelliamo la superficie con un cucchiaio e inforniamolo nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Al termine della cottura, la torta di carote e noci deve risultare leggermente dorata in superficie. Consigliamo di fare la prova stecchino per accertarci che l'interno sia asciutto.

Lasciamo intiepidire la torta di carote e noci per una decina di minuti, dopodiché rimuoviamola delicatamente dallo stampo e poggiamola a raffreddare sopra una gratella.

Prima di servirla ai nostri ospiti, ricordiamoci di guarnirla in superficie con una spolverata di zucchero a velo.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 2, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Per mantenerla soffice e profumata, consigliamo di conservare la torta di carote e noci sotto una campana di vetro e consumarla entro 3-4 giorni.

    In alternativa alla scorza grattugiata di arancia, possiamo aggiungere una bustina di vanillina o due cucchiaini di essenza di vaniglia.

    Per quale occasione

    La torta di carote e noci è un dolce casereccio ideale da preparare per la colazione. Ottimo anche come spuntino pomeridiano, specialmente se accompagnata da una spremuta di arancia o un tè caldo.

    Potrebbero interessarti anche