Torta di carote e mele

4,3/5 Vota
Su un totale di voti: 28
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta di carote e mele
Photo credits:
Tempo 80 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta di carote e mele è il perfetto dolce casalingo da preparare quando invitiamo a casa degli amici per bere insieme un caffè o una tazza di tè e vogliamo offrire qualcosa di dolce che accompagni la bevanda calda e le chiacchiere.
Non solo il suo gusto conquisterà i nostri ospiti, ma essi verranno accolti in casa dal suo inebriante profumo, sprigionato già dopo pochi minuti di cottura.
Inoltre, grazie ai suo ingredienti genuini, questa torta si presta anche ad essere assoporata a colazione, per iniziare la giornata con la giusta carica ed energia.

L'impasto è reso ancora più morbido dallo yogurt che ci permette di utilizzare una piccola quantità di burro, risulta quindi leggero ed è reso davvero gustoso dalle carote e dalle mele, presenti sia all'interno che disposte a raggiera a decorare la superficie del dolce. Infine le noci tritate regalano una nota sfiziosa e croccante.

Scopriamo insieme come preparare questa deliziosa torta di carote e mele: ecco la nostra videoricetta!

Categoria: Torte

farina 00 350 g di farina 00
zucchero 200 g di zucchero semolato + q.b.
uovo 3 uova
carota 200 g di carote
mela 2 mele
yogurt 125 ml di yogurt bianco
burro 100 g di burro
lievito 16 g di lievito per dolci
noce 50 g di noci

Video Ricetta

Preparazione

Come fare la Torta di carote e mele

Torta di carote e mele - Passaggio 1
Torta di carote e mele - Passaggio 2

Uniamo in una ciotola capiente uova e zucchero semolato [1], quindi lavoriamoli bene con una frusta elettrica fino ad ottenere una crema chiara e densa senza grumi [2].

Torta di carote e mele - Passaggio 3
Torta di carote e mele - Passaggio 4

Continuando a mescolare, aggiungiamo il burro ammorbidito [3]. Dopodiché poco per volta, setacciandola, incorporiamo la farina 00 [4] e poi il lievito per dolci.

Torta di carote e mele - Passaggio 5
Torta di carote e mele - Passaggio 6

Versiamo lo yogurt bianco [5] e amalgamiamo il tutto, in modo che il composto sia liscio e omogeneo.
A questo punto possiamo sbucciare e tagliare a pezzetti una mela e unirla all'impasto insieme alle noci tritate grossolanamente [6].

Torta di carote e mele - Passaggio 7
Torta di carote e mele - Passaggio 8

Peliamo e grattugiamo le carote, quindi incorporiamole agli altri ingredienti [7]: trasferiamo il composto in una tortiera da 24 cm, precedentemente imburrata e infarinata [8] e livelliamo il più possibile con un cucchiaio o una spatola.

Torta di carote e mele - Passaggio 9
Torta di carote e mele - Passaggio 10

Tagliamo l'altra mela a fettine sottili e disponiamole a raggiera su tutta la superficie del dolce, poi aggiungiamo una spolverata di zucchero semolato [9] e cuociamo in forno preriscaldato a 160° per circa 55-60 minuti [10].
Trascorso il tempo necessario, per verificare che la torta sia cotta bene all'interno, possiamo utilizzare il metodo dello stecchino e assicurarci che esca fuori asciutto.

Lasciamo raffreddare e gustiamo la nostra torta di carote e mele in tutta la sua bontà!

Consigli

Per dare al nostro dolce un sapore più agrumato, possiamo aggiungere la scorza grattugiata di arancia o di limone. Gli agrumi si abbinano perfettamente sia alle carote che alle mele ed il risultato supererà le nostre aspettative.

Per quale occasione

La torta di carote e mele è un dolce nutriente ottimo da gustare a colazione per fare il pieno di energia e iniziare la giornata con il buonumore.
Deliziosa in ogni occasione, possiamo proporla anche ai più piccoli come merenda genuina.

Potrebbero interessarti anche