Amiche di chi cerca una soluzione rapida e completa per pranzo o per cena, le torte salate sono sempre dei jolly in cucina e non passano mai di moda! Quella che vi proponiamo oggi è una torta di bietole e ricotta, che però, a differenza delle più comuni, non si prepara con la pasta sfoglia, bensì con la pasta matta.
Se è vero che la pasta sfoglia o la pasta brisé hanno il grosso vantaggio di poter essere acquistata già pronta risparmiandoci del lavoro, è anche vero che la pasta matta si prepara talmente velocemente da reggere molto bene il confronto.
Se poi aggiungiamo il fatto che questo impasto a base di farina, acqua e poco olio è davvero povero di grassi e regala dunque leggerezza ai nostri rustici, allora la vittoria si fa davvero facile!
Mentre la pasta riposa per poter diventare ben lavorabile, voi avrete giusto quella mezz'oretta di tempo utile per predisporre il ripieno della torta salata così, dopo pochi minuti, sarete già pronti ad infornare!
Per il ripieno ci sono poi molte opzioni: noi qui abbiamo usato ricotta, bietole e prosciutto cotto, ma se andrete a leggere le varianti a fine ricetta vedrete che c'è l'imbarazzo della scelta!
Categoria: Torte Salate
Questa torta salata va conservata in frigorifero sigillata con pellicola e va consumata entro 3 giorni.
Potete congelare la torta già cotta e riscaldarla bene per ridarle vigore e croccantezza.
La pasta matta è preferibile sia fatta al momento, quindi se volete portarvi aventi con i tempi potete preparare e congelare la torta già cotta o conservarla in frigorifero fino all'indomani.
Anche le bietole possono essere preparate già cotte il giorno precedente in modo da avere la base del ripieno pronta. Se non volete passarle in padella e preferite optare per una versione super light della torta, potete anche solo lessarle e strizzarle bene.
Tirate ben sottile la pasta matta: è molto più croccante!
L'impasto può essere preparato sia a mano che nella impastatrice (o nel bimby) e vedrete che una volta provato non lo lascerete più perchè è davvero molto versatile.
Le varianti per questa torta sono molte e tutte gustose: per quanto riguarda il ripieno potete decidere di renderlo vegetariano eliminando il prosciutto cotto e aggiungendo un altro formaggio oltre la ricotta come per esempio scamorza o fontina.
Il prosciutto può essere sostituito da un altro salume come speck a listarelle o fettine di salame milano.
Potete rendere il vostro ripieno davvero gustoso aggiungendo dei funghi (champignon, portobello, cantarelli, porcini) trifolati in padella insieme alle bietole e/o dei cubetti di zucca ed usando salsiccia al posto del prosciutto. Se invece volete dare cremosità, potete aggiungere qualche cucchiaio di besciamella riducendo a 200 g la ricotta.
Anche la pasta matta può essere personalizzata e variata: potete usare per esempio farina integrale o ai 5 cereali per rendere l'impasto più rustico, oppure potete dare colore e sapore unendo alla farina zafferano, curcuma o malto nero.
Se invece volete dare un'aria più estiva/primaverile alla pasta, potete aggiungere un trito di erbe aromatiche fresche!
Ovviamente nulla vieta di usare una semplice pasta sfoglia per preparare questa torta andando a godere comunque della bontà del ripieno.
Per un pranzo o una cena leggeri ma all'insegna del gusto!
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare