I biscotti nuvola al limone sono morbidi dolcetti delicati e profumati dal sapore agrumato.
Piccole delizie da gustare per un piccolo momento di dolcezza a fine pasto oppure per una pausa pomeridiana.
Sono senza uova e senza burro, si preparano con ricotta, zucchero e farina di riso a cui si aggiungono il succo e la scorza di limone per aromatizzarli.
Ci vogliono davvero pochi minuti perchè basta mescolare con un cucchiaio tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza morbido.
Con le mani si formano poi delle piccole palline da passare nello zucchero a velo. Io per una nota di colore in più grattugio un po' di scorza anche nello zucchero a velo.
Per evitare che perdano la forma vi consiglio di lasciarli 10-15 minuti in frigorifero prima della cottura in forno.
Siete curiosi di provarli? Spariranno in pochi minuti, ve lo assicuro!
Categoria: Biscotti
Si conservano per 6-7 giorni chiusi in un contenitore o in un sacchetto. Dopo potrebbero perdere la loro morbidezza.
Puoi utilizzare la farina 00 o un mix senza glutine anche se il risultato finale potrebbe essere meno leggero e friabile. In alternativa la maizena ci permette di ottenere biscotti altrettanto morbidi. Per dolcetti dal sapore più caratteristico prova la farina di mandorle.
Con la stessa ricetta è possibile prepararli all'arancia utilizzandone la stessa quantità di succo e scorza. I biscotti avranno un sapore agrumato ma più morbido e dolce. Il lime è un'altra opzione che darà un sapore simile al limone, ma con una leggera differenza più "esotica". Se vuoi un'alternativa più creativa, puoi usare purea di frutti di bosco (come mirtilli o lamponi) per dare una nota fruttata ai biscotti. Non avrai l'acidità del limone, ma avrai un sapore fresco e dolce che si abbina bene con la ricotta.
Perfetti da servire come dolcetto a fine pasto oppure per una golosa pausa pomeridiana.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare