La torta alla menta e cocco è un dolce molto goloso che si adatta alla perfezione alle merende estive ma risulta piacevole pure da accompagnare a tè e tisane nei pomeriggi autunnali freddi e piovosi.
L'impasto soffice e molto profumato, dovuto alla presenza del cocco, è perfetto da abbinare ad una farcitura alla crema di nocciole, con cui si può decidere anche di decorare esternamente il dolce.
Categoria: Torte
Miscelare tra loro gli ingredienti secchi.
Unire quindi alla farina di grano 00, quella di cocco, la fecola, il frutto in scaglie, il lievito e lo zucchero, avendo cura di mescolarli per bene.
In una ciotola a parte dovete sbattere le uova con la frusta, meglio se elettrica, successivamente unirle al burro precedentemente fuso a fiamma bassa e lasciato raffreddare. Aggiungere poi lo sciroppo di menta.
Unire ora gli ingredienti liquidi, precedentemente miscelati tra loro in un contenitore, al composto secco.
Effettuare questa operazione versando molto lentamente il composto liquido facendo attenzione a non creare grumi; mescolare poi molto velocemente fino a ottenere un impasto fluido, omogeneo e morbido.
Nel frattempo preparare uno stampo da forno a cerniera, foderarlo con della carta forno e versare il composto al suo interno.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Prima della scadenza del tempo di cottura controllare con uno stuzzicadenti la cottura: infilare lo stecchino al centro del dolce, estrarlo e controllare che sia privo di residui di torta, così sarà perfettamente cotto. Spegnere il forno e lasciare riposare il dolce per una decina di minuti.
A questo punto si potrà sfornare la torta e lasciarla raffreddare per una mezz'oretta.
Togliere poi la torta lla menta e cocco dallo stampo, adagiarla su un piatto da portata e spolverizzarla con sufficiente zucchero a velo. Si può decorare questo dolce con le foglioline di menta piperita fresca e qualche altra scaglia di cocco.
La freschezza di questa torta si sposa alla perfezione con dei vini bianchi leggermente aromatici: risulta quindi perfetto un Vermentino di Gallura, amabile e con lievi note di vaniglia, o in alternativa un Sauvignon, più fresco e fruttato.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare