La torta menta e cioccolato è un dolce elegante e fresco, formato da una base di pan di Spagna a cui viene aggiunto sciroppo alla menta, una farcitura di crema Chantilly e una copertura morbida di cioccolato fondente.
L’effetto scenografico è assicurato con questa torta, che al taglio mostrerà il suo impasto verde brillante farcito e poi glassato.
La torta menta e cioccolato è perfetta per tutte le occasioni, buonissima dopo qualche ora di riposo in frigo in cui tutti i sapori saranno perfettamente amalgamati. Ottima quindi da presentare durante un compleanno in famiglia o tra amici, o da tagliare a fette e servire durante un buffet casalingo, come dolce finale.
Vediamo insieme come prepararla!
Categoria: Dolci
Sgusciate le uova in una ciotola capiente e sbattetele con lo zucchero per qualche minuto utilizzando le fruste elettriche [1].
Aggiungete lo sciroppo di menta e, sempre montando, anche l’olio di semi [2].
Incorporate quindi anche lo yogurt [3].
Setacciate insieme la farina con la fecola e il lievito, aggiungete un pizzico di sale e mescolate il tutto con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo [4].
Versate l’impasto in uno stampo circolare di 24 cm imburrato e infarinato. Cuocete a 175 gradi per circa 50 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella [5].
Dividete la base in due dischi uguali [6].
Farcite il primo, che fungerà da base, con la crema Chantilly che avrete preparato montando la panna con lo zucchero e la vaniglia [7].
Ricoprite con il secondo disco, sigillate con pellicola e fate riposare in frigo per un’ora [8].
Scaldate la panna in un pentolino, quando sfiorerà il bollore togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato. Mescolate fino a farlo sciogliere completamente. Lasciatelo intiepidire prima di glassare la superficie della torta in modo uniforme [9].
Fate asciugate la glassa di copertura a temperatura ambiente su una gratella. Decorate con foglioline di menta fresca. Servite tagliando a fette oppure conservate in frigo fino a 30 minuti prima di servire [10].
Potete aggiungere la farina di cocco per dare un tocco esotico sia alla crema che all’impasto. Per la crema sarà sufficiente aggiungere 1-2 cucchiai alla panna montata, nell’impasto potete sostituire 50 g di farina con la stessa quantità di farina di cocco e utilizzare uno yogurt al cocco al posto di quello bianco.
La torta menta e cioccolato si può congelare, intera a o fette, per 1-2 mesi.
È importante effettuare un passaggio alla volta durante l’assemblamento della torta. La base dovrà essere ben fredda prima di farcirla con la crema, la torta dovrà riposare in frigo per almeno un’ora prima di glassarla con il cioccolato che, ovviamente, dovrà essere a temperatura ambiente e non caldo.
Il nostro dolce alla menta e cioccolato si conserva in frigo per 3-4 giorni in un contenitore ermetico.
Per una merenda golosa o una festa di compleanno.
La video ricetta del giorno
Elvira
mercoledì 19 maggio 2021
Bella questa torta, ma come mai si deve avvolgere con la pellicola e lasciar riposare. Grazie.
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 19 maggio 2021
Ciao Elvira, per fare stabilizzare/assestare la crema e il pan di Spagna
Federica
martedì 18 maggio 2021
Buonasera, Vorrei sapere se è possibile usare uno sciroppo di amarene al posto della menta. Se si, un quale quantità, vista la dolcezza dello sciroppo? Grazie mille Fede
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 19 maggio 2021
Ciao Federica, non abbiamo mai provato