Torta all'uva e mele

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta all'uva e mele
Photo credits:
Tempo 90 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

La torta all'uva e mele è un dolce soffice e genuino, ottimo da gustare al mattino o nel pomeriggio, insieme a un tè o un infuso.
Semplicissima da preparare in casa e incredibilmente profumata, questa torta si contraddistingue per la sua leggerezza e il sapore delicato.

Non contiene burro, dunque può essere consumata anche dagli intolleranti al lattosio, a patto che si utilizzi una bevanda vegetale. Ottimo il latte di soia, ma anche riso o mandorla, in base ai propri gusti. Per renderequesto dessert ancor più goloso e invitante, abbiamo aggiunto del cacao amaro in polvere, una spolverata di cannella e alcuni amaretti sbriciolati.

Questo dolce è perfetto da realizzare anche per un'occasione speciale, come un anniversario o una festa di compleanno. Nonostante la sua semplicità riuscirà senz'altro a deliziare grandi e piccoli. Scopriamo insieme come fare la torta di uva e mele!

Categoria: Torte

mela 1 kg di mele
rapa 1 g rappolo di uva
farina 00 100 g di farina 00
uovo 2 uova
latte 2 cucchiai di latte
zucchero 60 g di zucchero semolato
cacao 1 cucchiaio di cacao amaro
amaretti 6 amaretti
lievito 1 cucchiaino di lievito per dolci
cannella q.b. cannella in polvere
zucchero a velo q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare la Torta all'uva e mele

Per preparare la torta all'uva e mele, dobbiamo innanzitutto separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma, utilizzando le fruste elettriche.
Procediamo montando i tuorli con lo zucchero semolato, dopodiché uniamo due cucchiai di latte (possiamo utilizzare anche una bevanda vegetale) e la farina 00 mescolata al lievito e precedentemente setacciata.

Lavoriamo l'impasto con una frusta in modo tale da evitare la formazione di eventuali grumi, dopodiché incorporiamo delicatamente gli albumi montati a neve ferma.

Foderiamo uno stampo rotondo con la carta da forno leggermente inumidita o, in alternativa imburriamolo e infariniamolo. Disponiamo sul fondo le mele sbucciate e tagliate a rondelle sottili, e gli acini d'uva privati dei semi.
Sbricioliamo con le mani gli amaretti e mescoliamoli insieme al cacao amaro in polvere e una quantità a piacere di cannella. Utilizziamo questa miscela per cospargere la frutta.

Infine, possiamo versare all'interno dello stampo l'impasto e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.
Trascorso il tempo di cottura, sforniamo il dolce e verifichiamo che l'interno sia ben asciutto con uno stecchino.

Rimuoviamo la torta dallo stampo, guarniamola con lo zucchero a velo e lasciamola raffreddare completamente prima di tagliarla a fette e gustarla.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Per realizzare questo dolce, consigliamo di utilizzare le mele Renette o le Golden Deliciuos ben mature.

    Una volta pronta, la torta di uva e mele può essere conservata per alcuni giorni sotto una campana di vetro. 

    Per quale occasione

    La torta all'uva e mele è ideale da preparare in ogni occasione: perfetta per la prima colazione, una merenda in famiglia o un goloso dopo cena dal sapore rustico.

    Potrebbero interessarti anche