Torta all'uva

4,8/5 Vota
Su un totale di voti: 5
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta all'uva
  Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La torta all'uva è un dolce semplice e veloce e può essere servita sia per una colazione sana e nutriente che per una merenda golosa.

Adatto a grandi e piccini, questa torta unisce ad un impasto rustico il gusto inconfondibilmente dolce e avvolgente, tipicamente autunnale, dell'uva.

Per gli ultimi caldi pomeriggi autunnali potete accompagnare la vostra torta all'uva con qualche pallina di gelato alla vaniglia o fiordilatte, oppure con riccioli di panna montata e codette di zucchero colorate.

Potete inoltre sbizzarrire la vostra fantasia aggiungendo all'impasto anche mele, frutta secca (mandorle e nocciole in modo particolare) oppure, per un tocco esotico, scaglie di cocco o ananas disidratato.

Vediamo dunque tutti i passaggi per preparare questa fantastica torta all'uva.

 

Categoria: Torte

uva 350 g di uva rossa
uovo 3 uova
zucchero 150 g di zucchero
olio 80 g di olio
farina 00 170 g di farina 00
50 g di fecola 50 g di fecola
lievito 8 g di lievito per dolci

Preparazione

Come fare la Torta all'uva

Per prima cosa, prepariamo l'uva: laviamo gli acini accuratamente, tagliamoli a metà ed eliminiamo tutti i semini con l'aiuto di uno stuzzicadenti o di un coltello appuntito. Se preferite, potete anche rimuovere la buccia in caso sia troppo dura e stopposa. Mettiamo quindi l'uva in una ciotola capiente, aggiungiamo un cucchiaio abbondante di zucchero e la lasciamo quindi riposare.

Nel frattempo, in un'altra ciotola montiamo le uova con lo zucchero, fino a quando non avremo ottenuto un composto liscio e spumoso. Uniamo poi l'olio. 

Setacciamo la farina e la fecola con il lievito e li aggiungiamo al composto un po' per volta, in modo che non si vadano a creare grumi.

A questo punto, uniamo al tutto anche gli acini di uva, inglobandoli delicatamente nell'impasto con un cucchiaio.

Imburriamo lo stampo e lo infariniamo (per una nota più golosa potete utilizzare lo zucchero al posto della farina). Versiamo quindi il composto nella tortiera, livellandolo con il cucchiaio. 

Preriscaldiamo il forno a 180° ed inforniamo quindi la torta per 35 minuti, fino a che avrà un bel colore dorato. 

Una volta pronta, aspettiamo qualche minuto prima di servirla, in modo che non sia troppo calda.

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 5, Media voti: 4.8

    Vai alla Ricetta

    Consigli

    Questo dolce soffice è molto versatile, ottimo sia per una colazione golosa e nutriente che come merenda per i più piccoli. 

    Per quanto riguarda la tipologia di uva da utilizzare, la migliore sarebbe quella con acini rotondi e senza semi: in questo modo non avrete bisogno di tagliarli a metà e togliere i semini.

    Per quale occasione

    Per una sana colazione in famiglia

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Potrebbero interessarti anche