Torta all'uva e pere

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta all'uva e pere
Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La torta all'uva e pere, un dolce facile da preparare, ma dal gusto avvolgente. Adatta per una sana merenda, o per una colazione sana e leggera, magari accompagnata da una spremuta d'arancia.

È una torta senza lattosio, in quanto usiamo l'olio al posto del burro: è quindi indicata per tutte le persone con intolleranze. Scegliete un uva dolce, in modo che in cottura rilasci tutto il suo sapore. 

Questa torta è apprezzata anche dai più piccoli e può rappresentare la soluzione ideale per una merenda tra bambini.

Ecco la ricetta per preparare questo delizioso dolce all'uva e pere.

Categoria: Torte

farina 00 570 g di farina 00
olio 240 g di olio
zucchero 250 g di zucchero
uovo 4 uova
lievito 1 bustina di lievito per dolci
mela 1 mela
limone 1 limone
mezza pera mezza pera
uva qualche acino d' uva

Preparazione

Come fare la Torta all'uva e pere

La preparazione di questo impasto ricorda per molti versi quello della pasta frolla. Prepariamo l'impasto della torta setacciando insieme la farina con il lievito per dolci. Raccogliamo le farine in una ciotola e uniamo l'olio, lo zucchero, le uova, la buccia del limone grattugiato. Lavoriamo tutti gli ingredienti velocemente fino ad ottenere un impasto abbastanza morbido.

Ricopriamo una teglia 36x35 con della carta da forno e distribuiamo sopra l'impasto della torta. Aiutandoci con le mani, facciamo in modo che la pasta sia distribuita in modo uniforme su tutta la teglia, facendola aderire per bene ai bordi.

Sbucciamo la mela e la pera e riduciamole a fettine spesse circa 1/2 centimetro. Laviamo l'uva e tagliamo a metà gli acini. Distribuiamo le fettine di mela e pera sulla torta e a seguire gli acini d'uva. 

Accendiamo il forno e appena raggiunge i 175° di temperatura, inforniamo la torta e facciamo cuocere per una mezz'ora circa. Una volta cotta, la torta dovrà avere un colore marrone chiaro. 

Facciamo intiepidire la torta fuori dal forno e sforniamola su un piatto di portata rettangolare. Volendo, possiamo tagliare la torta a tocchetti e posizionare i vari pezzetti di torta all'interno di un piatto. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    La torta all'uva e pere si conserva per circa 4-5 giorni. Se non la consumiamo tutta, possiamo riporla in dei sacchetti adatti al freezer e congelarla anche per un mese. In questo modo abbiamo l'opportunità di conservare la nostra torta per molto più tempo e averla sempre a disposizione. 

    Per dare un tocco di croccantezza alla nostra torta, possiamo arricchirla con delle scaglie di mandorle o granella di nocciola, da distribuire sopra la torta insieme alla granella di zucchero. 

    Per realizzare questa torta è preferibile scegliere delle mele renette o varietà golden, nonché una qualità di pera adatta alla cottura in forno, come le varietà Kaiser e l'Abate non troppo matura.

    Per quale occasione

    Per una merenda in famiglia

    Potrebbero interessarti anche