La torta al tè matcha è un delizioso e profumato dolce per la colazione, caratterizzato da un delicato colore verde.
L'impasto che abbiamo utilizzato per preparare la torta è molto semplice e prevede l'utilizzo di farina, burro, zucchero in egual quantità; il tè sciolto nel latte conferirà il caratteristico colore verde al dolce.
Il risultato è un dessert incredibilmente soffice e goloso, perfetto da gustare insieme ad una tazza di tè caldo o un tradizionale cappuccino.
Il tè verde matcha è una bevanda di origine cinese dalle note proprietà antiossidanti, oggi ampiamente diffusa e apprezzata in tutto il mondo.
Il nostro dessert è ideale da preparare la domenica, per una merenda in famiglia o un pomeriggio con gli amici.
Curiosi di scoprire la ricetta? Vediamo insieme come fare la torta al tè matcha!
Categoria: Torte
Per preparare la torta al tè matcha, ricordiamoci di portare fuori dal frigorifero le uova e il burro con almeno mezz'ora di anticipo, in modo tale che al momento dell'utilizzo siano a temperatura ambiente.
Versiamo in una boule capiente lo zucchero semolato, aggiungiamo il burro morbido tagliato a pezzetti e mescoliamo i due ingredienti fino a ottenere una crema omogenea.
Incidiamo mezza bacca di vaniglia, preleviamo con la punta di un coltello i semi e aggiungiamoli all'impasto. Uniamo anche le quattro uova intere e frulliamo nuovamente il tutto con le fruste elettriche. Dobbiamo ottenere un composto soffice e chiaro, perfettamente montato e voluminoso.
A questo punto, aggiungiamo gradualmente la farina 00 setacciata e incorporiamola con dei movimenti circolari dall'alto verso il basso.
In ultimo, aggiungiamo anche il lievito per dolci setacciato e mescoliamo nuovamente fino a ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Versiamo il latte in un pentolino e facciamolo intiepidire leggermente. In una ciotolina mettiamo due cucchiaini di tè matcha in polvere e aggiungiamo a filo il latte tiepido. Mescoliamo e creiamo una cremina densa e senza grumi.
Versiamo la crema di latte e tè matcha nell'impasto e mescoliamo il tutto ottenere un colore verde chiaro uniforme.
Imburriamo leggermente uno stampo rotondo dal diametro di 22 cm o, in alternativa, foderiamolo con della carta da forno inumidita e ben strizzata.
Versiamo al suo interno l'impasto per la torta e livelliamolo con una spatola.
Inforniamo il dolce in forno statico preriscaldato a 170° e cuociamolo per 60 minuti. Al termine, facciamo la prova stecchino per verificare che l'interno sia perfettamente asciutto, sforniamolo e lasciamolo intiepidire. Rimuoviamolo delicatamente dallo stampo e adagiamolo su una gratella a raffreddare.
Infine, prima di offrirla ai nostri ospiti, guarniamola in superficie con una miscela di zucchero a velo e tè matcha in polvere.
La torta al tè matcha è un dolce soffice che possiamo conservare a temperatura ambiente sotto una campana di vetro, per un massimo di 2-3 giorni.
Una torta soffice per la prima colazione o per uno spuntino pomeridiano accompagnata da una tazza di tè caldo o un cappuccino.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare