La torta al limone senza burro è un dolce classico della pasticceria italiana. Il suo profumo inconfondibile ero quello che invadeva spesso le case delle nostre nonne la domenica.
Un dolce dal gusto delicato che piace a tutta la famiglia e che è sempre gradito dagli ospiti.
Ve lo proponiamo in una variante senza burro, più leggero e adatto in caso di intolleranze alimentari ai latticini, utilizzando nell'impasto l'olio e l'acqua, che insieme alla fecola renderanno questo dolce molto soffice.
Facilissima da preparare in pochi passaggi, possiamo servire questa torta nella sua semplicità oppure farcirla con una crema al limone, o accompagnarla da una pallina di gelato.
Non perderti tutti i nostri consigli per realizzare la torta al limone senza burro!
Categoria: Torte
Il procedimento per fare la torta al limone senza burro è abbastanza facile e può essere eseguito senza problemi da chi non ha particolari abilità in cucina.
Per prima cosa preriscaldiamo il forno a 160°.
Per l’impasto, in una ciotola uniamo le uova allo zucchero e montiamole con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso. Quindi versiamo l’olio, l’acqua, il succo di limone e la scorza dei limoni grattugiata.
Amalgamiamo il tutto continuando a lavorare con le fruste.
Dopodiché incorporiamo poco alla volta la farina, la fecola e il lievito precedentemente setacciati. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti in modo da avere un composto liscio e omogeneo.
Versiamo quest’ultimo in una tortiera di 20-22 cm di diametro, precedentemente oliata o imburrata e infarinata, livelliamo bene la superficie.
Inforniamo a 160° per 40 minuti. Controlliamo la cottura ricorrendo alla prova stecchino: infilziamo la torta, se esce asciutto è pronta ed è possibile spegnere il forno.
Sforniamola e facciamola raffreddare completamente, prima di spolverare con lo zucchero a velo e portare a tavola.
La nostra profumata torta al limone senza burro è pronta per essere gustata!
Per esaltare il gusto è consigliabile utilizzare limoni profumati come quelli della costiera amalfitana o siciliani. Possiamo inoltre, per renderla più sfiziosa aggiungere nell'impasto un goccio di liquore limoncello.
Per una versione ancora più golosa e buona da servire come dessert, farciamola con una crema al limone o una lemon curd inglese.
La torta al limone senza burro è indicata in presenza di ospiti o familiari intolleranti al lattosio. Sicuramente leggera e digeribile è un dolce perfetto per la colazione e la merenda accompagnata a un succo di frutta, un tè o una spremuta. Insieme a una pallina di gelato o della panna, è un valido dessert di fine pasto se abbinato a un vino bianco delicato o frizzante. Uno di quei dolci che si presta a essere mangiato in tutti i periodi dell’anno.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare