Torta al latte caldo e limone

5/5 Vota
Su un totale di voti: 3
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta al latte caldo e limone
Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta al latte caldo e limone è un dolce dal profumo delizioso e aromatico, ideale da preparare per la colazione e gustare insieme a un tè o un cremoso cappuccino.

La ricetta è molto semplice e si contraddistingue per il suo impasto morbido realizzato con l'aggiunta del latte caldo mescolato al burro fuso.
Grazie all'aggiunta della fecola di patate, si ottiene un dolce irresistibilmente soffice e leggero: un vero piacere per il palato di grandi e bambini! Questo dolce al limone è un dessert perfetto da guarnire con un leggero strato di zucchero a velo e servire anche nelle occasioni speciali.

Non ci resta che scoprire, passo dopo passo, come preparare in casa la torta al latte caldo e limone!

Categoria: Torte

farina 00 120 g di farina 00
zucchero 165 g di zucchero semolato
fecola di patate 50 g di fecola di patate
latte 120 g di latte
burro 60 g di burro
uovo 3 uova
limone la scorza di 2 limoni non trattati
lievito 16 g di lievito vanigliato per dolci
sale 1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare la Torta al latte caldo e limone

Per preparare la torta al latte caldo e limone, iniziamo montando a lungo le uova insieme allo zucchero semolato, così da ottenere un impasto chiaro e spumoso.

Laviamo accuratamente i due limoni biologici e asciughiamoli con un canovaccio, dopodiché grattugiamone la scorza e uniamola all'impasto.

Versiamo il latte fresco interno all'interno di un pentolino, uniamo il burro tagliato a tocchetti e scaldiamo il tutto a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Non appena il burro risulta completamente fuso, rimuoviamo il pentolino dal fuoco.

Proseguiamo unendo all'impasto un pizzico di sale fino e la fecola di patate setacciata. Continuiamo a mescolare con un cucchiaio o utilizziamo le fruste elettriche, così da mantenere il composto leggermente spumoso.

Incorporiamo anche il lievito in polvere per dolci e la farina, setacciandoli cosicché non si formino grumi. Infine, non ci resta che aggiungere il latte con il burro fuso, mescolando l'impasto per un'ultima volta.

Foderiamo uno stampo per torte di 20 cm di diametro con la carta da forno e versiamo al suo interno l'impasto appena realizzato.
Cuociamo il dolce a 180° per circa 30-35 minuti, fin quando non appare ben lievitato e ben cotto anche all'interno.

A questo punto, sforniamola e lasciamola raffreddare. Infine, guarniamola con lo zucchero a velo e serviamola tagliata a fette.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 3, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Se preferiamo, possiamo riscaldare il latte con il burro al microonde. Sono sufficienti 30 secondi a 700 w.

    Per quale occasione

    La torta al latte caldo e limone è un dolce soffice e goloso che si gusta con piacere a colazione, a merenda e nelle occasioni speciali.
    Perfetta anche da proporre ai propri ospiti come delizioso dessert di fine pasto!

    Potrebbero interessarti anche