Torta al limone e yogurt
4,1/5
Vota
Su un totale di voti: 38
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Presentazione
La torta al limone e yogurt è un dolce semplice e genuino, caratterizzato dall'aroma intenso dell'agrume, di cui abbiamo utilizzato sia il succo che la scorza grattugiata.
Veloce da preparare con gli ingredienti classici che spesso abbiamo già in casa come farina, uova, burro e zucchero, questa torta è resa ancora più morbida dalla presenza dello yogurt e arricchita dagli amaretti tritati che le conferiscono una nota leggera di mandorla.
Perfetta da gustare a colazione o per una pausa pomeridiana, magari accompagnata da un tè o una tisana aromatizzata.
Guarda la nostra videoricetta e lasciati guidare dai fotopassaggi nella realizzazione di questa semplice e deliziosa torta al limone e yogurt!
Categoria: Torte
Preparazione
Come fare la Torta al limone e yogurt
Per prima cosa rompiamo le uova in una ciotola capiente e uniamovi lo zucchero semolato [1], quindi con l'aiuto delle fruste elettriche lavoriamo a lungo questi due ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e molto cremoso [2].
Aggiungiamo lo yogurt [3] e poi aromatizziamo l'impasto con il succo e la scorza di due limoni non trattati e precedentemente lavati [4].
Setacciamo e aggiungiamo poca per volta la farina [5] e il lievito per dolci. Mescoliamo per far amalgamare ed evitare la formazione di fastidiosi grumi.
Uniamo il burro fatto ammorbidire [6] e incorporiamo anch'esso, continuando a lavorare con le fruste elettriche.
Infine tritiamo degli amaretti secchi e aggiungiamoli all'impasto [7], quindi mescoliamo il tutto [8].
Quando è uniforme, trasferiamo il composto in una tortiera da 22 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata [9] e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti [10].
Trascorso il tempo indicato, controlliamo che il dolce sia cotto con la prova dello stecchino: se è pronta, lasciamolo raffreddare e completiamo con una spolverata di zucchero a velo prima di servirlo.

Consigli
Possiamo utilizzare uno yogurt al limone, in sostituzione di quello bianco, per ottenere un sapore ancora più intenso.
Per quale occasione
Una torta semplice e genuina, perfetta da gustare a colazione o per una pausa pomeridiana.
Condividi, scarica o stampa la ricetta
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.