Il timballo di patate è un piatto prelibato dotato di un sapore genuino e appetitoso, in grado di accontentare i gusti di tutti, conquistando grandi e piccoli.
La cremosità delle patate al forno viene aromatizzata dalla delicatezza del prosciutto cotto e dalla mozzarella filante, creando un piatto unico perfetto anche da servire freddo nelle gite fuori porta.
La preparazione è davvero semplice e permette di realizzare una pietanza gustosa perfetta per quando dobbiamo improvvisare una cena all'ultimo minuto oppure non abbiamo troppo tempo a disposizione.
Leggi i nostri consigli e prova a preparare anche tu un delizioso timballo di patate!
Categoria: Secondi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Iniziamo a preparare le patate che compongono il timballo: dopo averle lavate sotto l'acqua corrente, le peliamo e le tagliamo a fette di uno spessore di circa 5 millimetri.
In una terrina capiente, condiamo le patate aromatizzandole con l'aglio mondato e tritato, la noce moscata, sale e pepe.
Nel frattenpo, prepariamo una pirofila rivestita da carta forno oppure imburrata, e adagiamoci sopra le fettine di patate creando uno strato compatto.
Cospargiamo il composto con delle foglioline di menta tagliuzzate finemente con le forbici e adagiamovi sopra le fette di prosciutto cotto e la mozzarella tagliata a pezzetti.
Ricopriamo con altre patate a chiudere il timballo e completiamo altre foglioline di menta.
Sbattiamo un uovo insieme ad un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e a un pizzico di sale e versiamolo sopra la pietanza.
Cuociamo in forno preriscaldato a 250° per 45 minuti circa.
Il nostro timballo di patate è pronto per essere servito.
Non perderti nemmeno una ricetta
Seguici su Google News
Il Timballo di patate può essere servito in tavola ben caldo, per sprigionare tutto il gusto della mozzarella filante o freddo. In quest'ultimo caso esso mantiene una consistenza più compatta ma il sapore rimane comunque sublime.
Gustoso e fragrante, questo timballo succulento è perfetto sia a pranzo che a cena, in ogni caso conquista tutti con il suo sapore deciso e la genuinità dei suoi ingredienti. Servendolo sia come piatto unico che come primo o secondo piatto, questa pietanza jolly sazia alla perfezione ed è facile da preparare.
Tagliato a tocchetti e servito durante un party o un happy hour, l'effetto è assicurato!
Consigliamo di abbinare a questo timballo un vino bianco di corpo sottile che accompagna in modo superbo il sapore delle patate.
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.