La frittata di patate con il Bimby è una ricetta semplice e saporita, perfetta per chi cerca un secondo piatto veloce da preparare ma ricco di gusto. Grazie al Bimby, otterrai una frittata soffice e ben amalgamata, ideale da servire sia calda che fredda, per un pranzo in famiglia, una cena veloce o come sfizioso antipasto.
Con pochi ingredienti come patate, uova, parmigiano grattugiato, prezzemolo fresco, sale e pepe nero, puoi realizzare in pochi minuti una frittata rustica, adatta anche per buffet o picnic. Il Bimby semplifica la preparazione, garantendo una consistenza perfetta senza dover ricorrere a ciotole e sbattitori.
La frittata di patate è uno di quei grandi classici che non passano mai di moda. Un piatto semplice, senza stagione, che si prepara con pochi ingredienti che abbiamo sempre in dispensa: patate, uova, sale e pepe. Perfetta quando abbiamo voglia di qualcosa di buono, ma non il tempo (o la voglia) di fare la spesa.
È una ricetta vegetariana, naturalmente senza glutine e senza lattosio: un vero jolly quando hai ospiti con intolleranze alimentari e vuoi andare sul sicuro.
Abbinala a un contorno fresco, come un’insalata verde o delle verdure grigliate, e avrai un pasto completo e bilanciato.
Scopri come preparare la frittata di patate Bimby con la mia ricetta passo passo e porta in tavola un piatto tradizionale che non delude mai.
Categoria: Secondi
Per preparare la frittata di patate con il Bimby, inizio a mettere nel boccale il parmigiano e aziono: 10 sec. vel. 10.
Inserisco l'acqua nel cestello, per cuocere le patate. Le taglio a cubetti non troppo grossi e le posiziono nel cestello.
Posiziono il cestello con le patate nel boccale: 20 min. 100° vel. 1. Il tempo è indicativo, se risultano ancora dure e crude, si può aumentare il tempo di cottura)
Quando sono cotte le metto da parte, sciaquo e asciugo il boccale.
Inserisco nel boccale le uova, il parmigiano messo da parte, il prezzemolo, il sale e il pepe e aziono: 5 sec. vel. 5.
Aggiungo le patate e aziono: 15 sec. vel. 2 antiorario.
Trasferisco il composto nel vassoio del Varoma che ho rivestito con carta da forno bagnata e strizzata.
Inserisco acqua nel boccale fino a coprire e posiziono il Varoma: 40 min. temp. Varoma vel. 1.
La frittata di patate con il Bimby è pronta!
Io la conservo in frigorifero per al massimo 24 ore, ben coperta o in un contenitore ermetico.
Sì, si può congelare, ma è talmente veloce da fare che preferisco prepararla sempre sul momento.
La frittata di patate preparata con il Bimby può essere cotta in padella antiaderente, girandola a metà cottura, oppure in forno a 180°C per circa 25-30 minuti fino a doratura.
Sì, puoi preparare la frittata di patate con il Bimby in anticipo e conservarla in frigorifero per 1-2 giorni. Prima di servirla, scaldala brevemente in padella o al forno.
Per una versione più ricca, puoi aggiungere cubetti di formaggio filante, prosciutto cotto o speck. Anche una spolverata di noce moscata esalta il sapore.
Con il Bimby prepari una frittata di patate soffice e perfettamente amalgamata, perfetta da gustare calda o fredda. Un piatto versatile, ideale per un pranzo in famiglia, una cena last-minute o come antipasto sfizioso per buffet e aperitivi.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare