I tartufi al cioccolato sono dei piccoli dolcetti realizzati con cioccolato fondente, ricoperti da uno strato di cacao amaro e zucchero a velo.
Ideali per una cena tra amici, magari accompagnati da un buon caffè o da un amaro, si possono mangiare direttamente con le mani, essendo dei piccoli dolcetti finger food.
Per la preparazione vi serviranno pochissimi ingredienti: panna, burro, cioccolato fondente e nocciole. Per prima cosa si farà sciogliere la panna con il burro e il cioccolato, e il composto ottenuto andrà messo in frigorifero per almeno un'ora a indurirsi.
Una volta raffreddato e compattato, potrete iniziare a formare i vostri tartufini, al cui interno potete aggiungere una nocciola, per creare un contrasto di consistenze. Con le nostre dosi abbiamo realizzato circa 30 tartufini, ma ovviamente il numero dipende da quanto grandi decidete di farli.
Provate a ricoprire i tartufi al cioccolato anche con il cocco o con la granella, il risultato è sempre assicurato!
Per una presentazione molto elegante, tipo pasticceria, portate in tavola i tartufi in pirottini di carta.
Perchè non prepararli per San Valentino?
Categoria: Dolci
In un pentolino far sciogliere a fuoco lento il burro e la panna [1], continuando a mescolare per evitare che si attacchino sul fondo [2].
Quando il burro è completamente sciolto, togliere il pentolino dal fuoco e spezzettarvi il cioccolato [3]; continuare a mescolare per far sciogliere il cioccolato [4] (qualora il cioccolato non si sciolga completamente, potete rimettere il pentolino sul fuoco, mantenendo la fiamma bassa).
Trasferire il composto in una boule e mettere in frigorifero per un'ora a raffreddare [5]. Questo passaggio serve per farlo indurire completamente. Trascorso il tempo necessario, togliere il composto dal frigorifero (lasciamolo a temperatura ambiente per qualche minuto prima di lavorarlo, poichè sarà molto compatto) e in un piatto mischiare cacao amaro e zucchero a velo. [6]
Iniziare a formare i tartufini: prelevare una porzione grande quanto una noce, lavorarla qualche secondo tra le mani fino a formare una pallina e inserire la nocciola all'interno [7]. Passare la pallina nel mix di cacao e zucchero [8]
e riporre in un pirottino [9]. Ripetere l'operazione fino a quando il composto è terminato. Servire su un piatto da dolci o in un cestino decorato [10].
Prima di servirli, riponete i tartufini in frigorifero: più sono freddi, più sono gustosi!
La nocciola al centro si può anche omettere, o sostituire con pezzetti di mandorle o noci.
Ideali a fine pasto o compleanni.
claudia acrocece
lunedì 22 marzo 2021
Viene benissimo. È lo stesso procedimento come x fare la ganache della Sacher. E con il burro diventa lucida
Giorgio
giovedì 28 gennaio 2021
Ciao! sai mica dirmi quanto durano se tenuti sempre in frigorifero? grazie!
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 28 gennaio 2021
Ciao Giorgio, 2-3 giorni 😊
Gioia
mercoledì 4 novembre 2020
Ciao,si può aggiungere un po' di liquore??
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 4 novembre 2020
Certamente 😊
Monica
sabato 9 maggio 2020
Provata oggi. Davvero ottimi sono andati a ruba. Grazie per la buonissima ricetta
Ricetta.it
ha scritto: sabato 9 maggio 2020
😊💖💖
Laura Borella
domenica 1 dicembre 2019
Provero' leggero' kn calma la ricetta grazie mille