Rotolo al cioccolato bianco

3,9/5 Vota
Su un totale di voti: 7
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Rotolo al cioccolato bianco
  Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

Il rotolo al cioccolato bianco è un elegante dessert composto da pasta biscotto farcita con una crema al formaggio e cioccolato bianco. Senza gelatina e perfetto per le occasioni speciali, da servire accompagnato con dei lamponi o delle fragole fresche.

Ideale per tutti gli amanti del cioccolato bianco, si prepara in poco tempo e il risultato è assicurato. La crema può essere arricchita con frutti di bosco o gocce di cioccolato fondente, per un contrasto di sapori davvero eccezionale.

Ecco la ricetta del rotolo al cioccolato bianco!

Categoria: Dolci

pasta PER LA PASTA BISCOTTO
farina 00 100 g di farina 00
zucchero 130 g di zucchero semolato fino
uovo 4 uova
sale un pizzico di sale
lievito 1/2 bustina di lievito per dolci
limone scorza grattugiata di un limone
PER LA CREMA PER LA CREMA
Formaggio spalmabile 200 g di formaggio spalmabile
cioccolato bianco 200 g di cioccolato bianco
zucchero a velo 50 g di zucchero a velo
panna 250 ml di panna da montare

Preparazione

Come fare il Rotolo al cioccolato bianco

Iniziamo a preparare la base del rotolo separando i tuorli dagli albumi. Montiamo i tuorli con lo zucchero, per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo e gli albumi a neve.

Setacciamo la farina con il lievito e uniamoli pian piano alle uova montate. Mescoliamo dal basso verso l'alto con una spatola per non smontare. Aggiungiamo la scorza del limone e il pizzico di sale. Integriamo ora gli albumi montati a neve, anche in questo caso mescolandoli con una spatola dal basso verso l'alto.

Ricopriamo una teglia rettangolare con della carta da forno e versiamo il composto, livellandolo per bene. Cuociamo a 180° per 10-12 minuti. Una volta cotto (possiamo fare la prova stecchino, se esce asciutto, sarà cotto), lasciamolo intiepidire e poi rovesciamolo su un canovaccio leggermente inumidito, lo copriamo con un altro canovaccio, sempre umido, e lo facciamo raffreddare.

Prepariamo ora la crema al cioccolato bianco: sciogliamo il cioccolato bianco a bagnomaria dopodichè uniamolo al formaggio spalmabile e lavoriamolo con le fruste. Montiamo la panna con lo zucchero e uniamola delicatamente alla crema precedentemente preparata. Mescoliamo dal basso verso l'alto per non smontare la panna.

Assembliamo ora il rotolo:trasferiamo la base su un foglio di pellicola trasparente (ci permetterà di arrotolarlo con facilità) versiamo la crema e livelliamola per bene. Aiutandoci con la pellicola richiudiamo il rotolo, e mettiamolo in frigorifero per almeno 2 ore.

Prima di servirlo decoriamolo con zucchero a velo o facciamo sciogliere del cioccolato bianco e spennelliamo la superficie. 

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 7, Media voti: 3.9

    Vai alla Ricetta

    Hai provato la ricetta o hai domande?
    Commenti degli utenti (3)

    Giorgia Badalamenti
    martedì 10 novembre 2020

    Buongiorno,ma gli albumin devono essere montati a neve?

    Rispondi
    Ricetta.it
    ha scritto: martedì 10 novembre 2020

    Sì Giorgia 😊

    Rispondi
    Giorgia Badalamenti
    ha scritto: venerdì 13 novembre 2020

    Ok grazie 😊

    Rispondi