Il rotolo al cioccolato bianco è un elegante dessert composto da pasta biscotto farcita con una crema al formaggio e cioccolato bianco. Senza gelatina e perfetto per le occasioni speciali, da servire accompagnato con dei lamponi o delle fragole fresche.
Ideale per tutti gli amanti del cioccolato bianco, si prepara in poco tempo e il risultato è assicurato. La crema può essere arricchita con frutti di bosco o gocce di cioccolato fondente, per un contrasto di sapori davvero eccezionale.
Ecco la ricetta del rotolo al cioccolato bianco!
Categoria: Dolci
Iniziamo a preparare la base del rotolo separando i tuorli dagli albumi. Montiamo i tuorli con lo zucchero, per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo e gli albumi a neve.
Setacciamo la farina con il lievito e uniamoli pian piano alle uova montate. Mescoliamo dal basso verso l'alto con una spatola per non smontare. Aggiungiamo la scorza del limone e il pizzico di sale. Integriamo ora gli albumi montati a neve, anche in questo caso mescolandoli con una spatola dal basso verso l'alto.
Ricopriamo una teglia rettangolare con della carta da forno e versiamo il composto, livellandolo per bene. Cuociamo a 180° per 10-12 minuti. Una volta cotto (possiamo fare la prova stecchino, se esce asciutto, sarà cotto), lasciamolo intiepidire e poi rovesciamolo su un canovaccio leggermente inumidito, lo copriamo con un altro canovaccio, sempre umido, e lo facciamo raffreddare.
Prepariamo ora la crema al cioccolato bianco: sciogliamo il cioccolato bianco a bagnomaria dopodichè uniamolo al formaggio spalmabile e lavoriamolo con le fruste. Montiamo la panna con lo zucchero e uniamola delicatamente alla crema precedentemente preparata. Mescoliamo dal basso verso l'alto per non smontare la panna.
Assembliamo ora il rotolo:trasferiamo la base su un foglio di pellicola trasparente (ci permetterà di arrotolarlo con facilità) versiamo la crema e livelliamola per bene. Aiutandoci con la pellicola richiudiamo il rotolo, e mettiamolo in frigorifero per almeno 2 ore.
Prima di servirlo decoriamolo con zucchero a velo o facciamo sciogliere del cioccolato bianco e spennelliamo la superficie.
La video ricetta del giorno
Giorgia Badalamenti
martedì 10 novembre 2020
Buongiorno,ma gli albumin devono essere montati a neve?
Ricetta.it
ha scritto: martedì 10 novembre 2020
Sì Giorgia 😊
Giorgia Badalamenti
ha scritto: venerdì 13 novembre 2020
Ok grazie 😊