Gli spätzle agli spinaci sono un primo piatto squisito e invitante al quale è difficile rinunciare! Il loro gusto intenso e armonioso, accompagnato dal profumo genuino che solo la pasta fresca fatta in casa può avere, conferisce a questi gnocchetti una prelibatezza senza tempo e li rende perfetti per sorprendere i propri ospiti.
Nella loro versione originaria, gli spätzle vengono preparati con sola farina, uova e acqua, ma è chiaro che un pizzico di vivacità e colore conferito dagli spinaci, in tavola non fa mai male!
La ricetta è tipica della Baviera e di tutta la Germinata meridionale, anche se la loro bontà è tale che vengono serviti come piatto domenicale in tutta l'area alpina. E in effetti, gli spätzle agli spinaci sono esattamente una tipica pietanza montanara, sostanziosa e ideale da gustare nelle giornate fredde d'inverno.
Non ci resta che scoprire come prepararli!
Categoria: Primi
Per preparare degli eccellenti spätzle, dobbiamo per prima cosa lavare gli spinaci, avendo cura di eliminare la parte finale del gambo. Fatto ciò, riponiamo gli spinaci in una padella piuttosto ampia, preferibilmente antiaderente, e aggiungiamo un pizzico di sale. Copriamo con un coperchio e lasciamo che le foglie appassiscano, fino a ridurre notevolmente il loro volume. Non è necessario aggiungere dell'acqua, in quanto desideriamo che rimangano quanto più asciutti possibile.
Procediamo ora alla preparazione dell'impasto: versiamo nel boccale di un frullatore gli spinaci cotti e tritiamoli fino a ottenere un composto omogeneo. Uniamo anche le uova intere, l'acqua e una generosa spolverata di noce moscata grattugiata. Aggiustiamo di sale e frulliamo nuovamente. Come ultimo ingrediente, aggiungiamo la farina 00 setacciata e azioniamo il mixer per qualche secondo, fino al raggiungimento di un impasto liscio, morbido e piuttosto umido.
Mentre l'impasto riposa per un quarto d'ora, dedichiamoci al condimento. Scaldiamo in una padella l'olio extravergine d'oliva e fondiamo il burro freddo. Uniamo lo speck tagliato a listarelle sottili e lasciamo che rosoli per qualche minuto, fino a diventare leggermente croccante e ben saporito. Versiamo che la panna e insaporiamo con l'erba cipollina tritata, il pepe nero macinato e un pizzico di sale. Essendo lo speck abbastanza salato possiamo omettere quest'ultimo, specialmente se non amiamo i gusti molto sapidi.
Utilizzando l'apposita macchina, oppure uno schiacciapatate dai fori larghi, formiamo gli spätzle agli spinaci e lasciamoli cadere direttamente in una pentola di acqua bollente salata. Non appena tornano a galla, scoliamoli con l'ausilio di una schiumarola e versiamoli nella padella contenente il condimento. Saltiamoli perche minuto per insaporirli e portiamoli in tavola ancora caldi!
Un primo piatto sostanzioso e saporito adatto a tutte le occasioni.
Gli spätzle agli spinaci sono un primo piatto squisito che possiamo accompagnare con l'eccellente Lagrein tipico del Trentino Alto Adige o con il Pinot Bianco.
La video ricetta del giorno
Antonio Gianna Garcia Espinosa
martedì 7 aprile 2020
Buonissima gli spazle