La pasta con zucca e speck è un primo piatto rustico e gustoso, preparato in pochi minuti con caserecce condite con zucca stufata, timo e speck croccante.
Il tocco del pepe macinato fresco e del grana grattugiato conferiscono a questo piatto un sapore deciso, perfetto nel contrasto fra la dolcezza della zucca e la sapidità dello speck.
Un piatto autunnale veloce e saporito, da cucinare in famiglia o con gli amici in ogni occasione.
Il condimento può essere realizzato in anticipo, avendo cura di aggiungere lo speck al condimento pochi istanti prima di unire anche la pasta in modo che resti croccante e non si inumidisca troppo.
Categoria: Primi
La pasta con zucca e speck si conserva per 1-2 giorni al massimo in frigo chiusa in un contenitore di vetro.
Si sconsiglia la congelazione.
Se avete poco tempo a disposizione o anche se volete che la zucca si sfaldi e diventi cremosa a fine cottura, tagliatela in cubetti molto piccoli così da stufarli in pochi minuti.
E’ consigliabile rosolare lo speck in una padella a parte così da renderlo croccante e dorato prima di unirlo al condimento a base di zucca.
Per una consistenza e un sapore più delicati potete unire lo speck a straccetti sottili al posto dei cubetti. In questo caso, non servirà rosolarli ma basterà unirli alla zucca una volta cotta.
Se volete rendere il condimento più cremoso potete prelevare un terzo di zucca cotta e frullarla.
Potete aromatizzare con salvia o rosmarino al posto del timo, oppure scegliere cipollotto o porro al posto della cipolla rossa.
Se preferite, potete unire al condimento anche un formaggio cremoso come la robiola, il gorgonzola o la Philadelphia così da renderlo più fluido.
Ottima per una cena informale con gli amici o un pranzo in famiglia.
Questo primo piatto è ottimo accompagnato da un vino bianco fresco e aromatico come, ad esempio, un Gewürztraminer, un Riesling o uno Chardonnay.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare