Il semifreddo allo yogurt è un dessert goloso ma dal sapore delicato, perfetto per il periodo estivo: si prepara infatti senza cottura ed è fresco e leggero da gustare.
La scioglievolezza dello yogurt è potenziata dalla panna montata e crea un delizioso contrasto con i due strati di biscotti tritati e mescolati al miele, che donano una nota croccante. Infine noi abbiamo deciso di decorare il dessert con i lamponi che vivacizzano e conferiscono un gusto zuccherino e piacevole al palato.
Leggi le nostre spiegazioni che ti guideranno passo passo nella realizzazione di questo raffinato e buonissimo semifreddo allo yogurt!
Categoria: Semifreddi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Per prima cosa facciamo ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda, lasciandola a bagno per circa 10 minuti.
Dalla panna ricaviamo 50 ml che faremo intipiedire e in cui faremo sciogliere la gelatina con l'aiuto di una forchetta.
Montiamo con l'aiuto delle fruste elettriche i restanti 100 ml di panna fresca poi riponiamola in frigorifero, mentre ci occupiamo degli altri ingredienti.
Uniamo il miele allo yogurt per aromatizzarlo.
Montiamo a neve gli albumi con lo zucchero, fino a formare un composto piuttosto denso, dopodiché uniamo questo composto delicatamente in una boule con lo yogurt greco. Uniamo pian piano anche la panna montata.
A questo punto la gelatina si sarà sciolta: uniamola al nostro composto e mescoliamo per far amalgamare.
Inumidiamo uno stampo da dolci con un pò di acqua, adagiamo un foglio di pellicola trasparente facendolo aderire bene: riempiamolo con tutta la crema formata e completiamo la superficie con i biscotti inzuppati nel latte e adagiati in modo ordinato. Riponiamo in freezer il dolce per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo necessario, ribaltiamo il dolce su un piatto da portata e decoriamo a piacere con qualche frutto di bosco o altra frutta fresca.
Ecco che il nostro semifreddo allo yogurt è pronto per essere gustato!
Non perderti nemmeno una ricetta
Seguici su Google News
Nella ricetta abbiamo proposto i frutti di bosco ma a seconda dei propri gusti, è possibile decorare il semifreddo allo yogurt con altra frutta fresca di stagione o con granella di frutta secca e cioccolato fuso.
Delizioso al palato, il semifreddo allo yogurt è perfetto sia come fine pasto succulento che come dessert al cucchiaio da consumare in qualsiasi momento della giornata. La scioglievolezza della panna e dello yogurt conquistano grandi e piccini. Quest'ultimi potranno consumare una merenda genuina e golosa.
Per rendere prezioso il semifreddo allo yogurt in vista di una ricorrenza speciale, è possibile far scivolare sulla sua superficie del cioccolato fuso.
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.