Torta Nua
4,6/5
Vota
Su un totale di voti: 1691
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Presentazione
La torta Nua è un dolce soffice e goloso, le cui origini sono piuttosto recenti, sembra infatti sia stata inventata e si sia diffusa rapidamente grazie al web.
Si tratta di una torta dall'impasto preparato con ingredienti classici, ovvero uova, zucchero, burro, latte e farina: la sua particolarità consiste nella crema pasticcera che viene aggiunta a cucchiaiate prima di infornare il dolce.
Oltre ad arricchire la ricetta con il suo sapore, la crema così disposta crea anche un effetto decorativo sulla superficie della torta.
Il risultato è davvero delizioso e dalla consistenza molto morbida.
Guarda la nostra video ricetta e scopri con Laura come realizzare una buonissima torta Nua, ideale da gustare ancora tiepida a colazione o a merenda!
Categoria: Dolci
Preparazione
Come fare la Torta Nua con crema pasticcera
Iniziamo col preparare la crema pasticcera: in un pentolino portiamo ad ebollizione il latte, aromatizzandolo con mezzo baccello di vaniglia in infusione [1].
Nel frattempo, in una boule montiamo due tuorli con lo zucchero semolato [2].
Aggiungiamo anche la farina e amalgamiamo bene.
Quindi eliminiamo la vaniglia e versiamo il composto nel latte caldo [3]; riaccendiamo a fiamma bassa e facciamo addensare continuando a mescolare in modo che non si formino grumi [4].
Trasferiamola in un recipiente, copriamola con la pellicola trasparente per alimenti e lasciamola raffreddare mentre ci occupiamo del resto degli ingredienti [5].
In una boule capiente, montiamo le uova con lo zucchero semolato [6]: lavoriamoli a lungo così da ottenere una consistenza chiara e cremosa.
Aggiungiamo il burro ammorbidito [7] e poi versiamo il latte [8] continuando a mescolare con uno sbattitore elettrico.
Aromatizziamo con la scorza grattugiata di un limone, preferibilmente non trattato [9] dopodiché incorporiamo poca per volta la farina setacciata [10] e infine il lievito per dolci.
Mescoliamo il tutto [11] poi trasferiamo in uno stampo da 24 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato [12].
Sulla superficie distribuiamo a cucchiaiate la crema pasticcera [13].
Infine cuociamo il dolce in forno venitlato già caldo a 180° per 40-45 minuti (in forno statico a 180° per 45-50 minuti) [14].

Consigli
La Torta Nua si conserva in frigo, ben chiusa, per 2-3 giorni.
Per quale occasione
Ottima da gustare a colazione o a merenda accompagnata da una tazza di tè caldo.
Condividi la ricetta
6
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.