Il sartù di riso è un sostanzioso timballo d'origini francesi e, in seguito, divenuto una grande ricetta della cucina campana.
La ricetta insegnata dai cuochi francesi tuttavia, venne in breve tempo modificata dall'estro creativo dei cuochi partenopei: il sartù, originariamente il "sourtout", è diventato un esempio della fantasia della cucina napoletana.
Un ricco timballo di riso, bianco o rosso, arricchito da polpettine di carne, ragù di carne, funghi, piselli, mozzarella e uova sode.
Un piatto sontuoso e molto succulento, dalla lunga preparazione e adatto alla tavola delle feste o alle occasioni importanti.
Il sartù di riso richiede diverse fasi di preparazione che serviranno per preparare tutti gli ingredienti da assemblare poi all’interno della pietanza.
Scopriamo insieme come prepararlo.
Categoria: Primi
Il sartù di riso si conserva in frigo, in una contenitore di vetro per 2 giorni.
Si può congelare, preferibilmente prima della cottura in forno e solo se si è utilizzata carne fresca per le polpettine e per il sugo.
La composizione è certamente la parte più laboriosa della preparazione. E’ fondamentale imburrare perfettamente lo stampo affinché il riso, nella fase di capovolgimento, si stacchi alla perfezione. Inoltre, il riso va modellato in modo da foderare anche i bordi e lasciare un po’ di vuoto per accogliere tutto il succulento ripieno.
Il sartù di riso ha, come tutte le ricette fortemente tradizionali, moltissime varianti. Ne esistono decine di versioni bianche o rosse, con o senza fegatini di maiale, con ragù napoletano o sugo semplice, con riso cotto a parte o direttamente nel sugo, con l’olio di oliva o il burro al posto dello strutto.
C’è chi usa stampi monoporzione, chi realizza dei timballi interi o a forma di ciambella. A ognuno il suo sartù!
Il sartù di riso è un piatto unico sostanzioso e ideale per le occasioni informali ma anche formali. In particolare, si può servire per un pranzo domenicale in famiglia oppure per il pranzo di Pasqua, una festa per la quale gli ospiti si aspettano una pietanza d'effetto proprio come il sartù. Ma, in realtà, il sartù di riso è un perfetto piatto per un pic-nic all'aperto, magari anche per la classica scampagnata per il giorno di Pasquetta.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare