Gli anelletti al forno sono un primo piatto della domenica tipico della tradizione siciliana, preparato con il classico formato di pasta corta e condito con un ricco ragù di carne.
Come accade per ogni ricetta della tradizione, gli anelletti si possono realizzare in diverse versioni, a seconda della città, zona o famiglia che ne custodisce la ricetta.
Solitamente la quantità in grammi della carne utilizzata ragù corrisponde a quella della pasta.
Il ragù siciliano prevede quasi sempre l'aggiunta dei piselli e viene ulteriormente esaltato dall'aggiunta di altri ingredienti come il primosale o toma a cubetti, le melanzane, le uova sode.
Gli anelletti al forno sono un primo piatto adatto alle grandi occasioni, buonissimo mangiato caldo ma anche a temperatura ambiente.
Categoria: Primi
Gli anelletti al forno si conservano in frigo per 2 giorni al massimo, in un contenitore ermetico.
Si possono congelare in teglia sia prima che dopo la cottura.
E’ consigliabile imburrare la teglia prima di distribuire la pasta in modo che non si attacchi al fondo dopo la cottura. Il ragù dovrà essere cremoso ma non liquido per fare in modo che gli anelletti siano cotti e filanti ma non acquosi. E' consigliabile cuocere gli anelletti molto al dente, non più di 3 minuti, in modo da proseguire la cottura in forno.
Possono essere arricchiti con cubetti di salumi e formaggio, uova sode, melanzane fritte a cubetti o fette, caciocavallo, piselli, pancetta, carne tritata mista. Per una versione più scenografica, potete realizzare un timballo a ciambella rivestito con fette di melanzane fritte.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare